Centralino 0773/6521

Regolamento in materia di Accesso Civico, Accesso Generalizzato e Accesso documentale

In conformità alle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016  il Comune di Latina ha predisposto  un regolamento sull’accesso che racchiude la disciplina relativa a:

  • Accesso civico cd. semplice, ossia il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere la pubblicazione di dati, informazioni o documenti per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi del d. lgs. n.33/2013 (c.d. decreto trasparenza), nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale;
  • Accesso generalizzato (c.d. FOIA), ossia il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico;
  • Accesso documentale di cui alla legge n. 241/1990, ossia il diritto riconosciuto  a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

 

Trattandosi di un Regolamento di particolare importanza che riveste un ruolo fondamentale nel rapporto tra il Comune di Latina e la cittadinanza, si vuole rafforzare  il processo partecipativo della comunità all’attività amministrativa, ponendo il medesimo documento in consultazione.

Pertanto, si invitano i cittadini, le organizzazioni portatrici di interessi collettivi e gli impiegati comunali a presentare eventuali proposte e/o osservazioni sulla bozza di Regolamento in materia di Accesso Civico, Accesso Generalizzato e Accesso documentale, delle quali l’Ente potrà tener conto ai fini della elaborazione del nuovo documento.

 

 

Modalità di presentazione

Le proposte vanno inviate entro e non oltre il giorno 12 febbraio 2018 all’indirizzo di posta elettronica trasparenza@comune.latina.it utilizzando l’allegato modulo.

Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione e il contributo che si vorrà prestare nella redazione del documento.


Allegati