Nati per leggere

testata

Cos’è il Progetto nazionale Nati per Leggere?

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.

“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”.

Dal 1999, Nati per Leggere (NpL) ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino onlus – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

La  Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio” di Latina ha aderito al programma NpL dal 2015. A livello locale collaborano al progetto volontari, bibliotecari, pediatri, il Distretto Asl2, educatori e le associazioni di volontariato.

Ripartono in biblioteca gli eventi Nati per Leggere – appuntamento sabato 24 febbraio a Latina Scalo

Nati per leggere, appuntamento il 5 dicembre con ‘Le storie iniziano, andiamo in biblioteca’

Nati per Leggere: gli appuntamenti di novembre

Nati per Leggere, tornano in biblioteca gli appuntamenti con la lettura