20/07/2017 – Intitolazione Parco comunale, i ringraziamenti del Sindaco

Voglio ringraziare la città per la risposta che ha dato ieri, in una giornata importante in cui hanno vinto i valori della democrazia e della partecipazione. Questa comunità ha dimostrato la volontà di proseguire nel percorso di riscossa civile intrapreso circa due anni fa   e che è contro ogni forma di violenza, da qualsiasi parte essa provenga. Sono fiero di rappresentare tutti i cittadini che ora, intorno ai nomi di Falcone e Borsellino, intorno a due simboli della lotta alla mafia e all’illegalità, troveranno motivo di sentirsi ancora più comunità.

RingraziamentiE’ doveroso, dopo una giornata importante come è stata quella di ieri, ringraziare anche coloro che hanno permesso alla città di vivere questo momento e al Parco Falcone-Borsellino di riacquistare il decoro che merita e che sarà ora cura di tutti, Amministrazione e cittadini, mantenere.

Senza seguire un ordine di priorità, inizio dalle autorità civili e militari, la Questura, la Prefettura, le Forze dell’Ordine che hanno garantito la sicurezza dei numerosi partecipanti all’evento. Ringrazio i relatori intervenuti: la Presidente della Camera Laura Boldrini, David Gentili ed Eleonora Della Penna, la nostra Valeria Campagna, intervenuta in rappresentanza dell’Amministrazione ma soprattutto dei nostri concittadini più giovani.

Ringrazio ancora il gruppo di sponsor che si è offerto per il restyling del Parco in vista dell’intitolazione: Vivai Latina Fiorita, Furlan Costruzioni, Loggia Industria Vernici, Damiani Marmi, Damiani Costruzioni. Gli operatori della Latina Ambiente che si sono occupati di tenere pulita l’area;  il mio staff, il personale del Comune – dal servizio Ambiente ai Lavori Pubblici, dalla Mobilità ai Vigili Urbani – che ha lavorato per più giorni oltre l’orario di servizio. Ringrazio ancora la Croce Rossa per avere messo a disposizione un’ambulanza e gli Alpini che, insieme alla Protezione Civile Passo Genovese, hanno collaborato al servizio d’ordine. E poi i musicisti Roberto D’Erme e Massimo Gentile e lo staff della street art, cui si devono i bellissimi pannelli esposti su uno dei viali del Parco: il mio grazie va agli organizzatori Federico Morgante, presidente del collettivo “LatinaViva”, David Walenski, presidente dell’associazione culturale “Aenima”, Giulio Meloni, in rappresentanza della ditta “Loggia”; agli artisti Michele Marchionne, Veronica Del Guerzo, Alessandro Arrè, Serena Cacace, Simone Serafini; ai writer Zoto e Atm.

È stato bello sentire il supporto e l’affetto di tanta gente. Ho avuto la conferma che Latina si è messa definitivamente su una strada diversa, quella della legalità e dello spirito di comunità.  E il Parco intitolato a Falcone e Borsellino deve renderci orgogliosi così come lo saranno le future generazioni che avranno la possibilità di viverlo.

Damiano Coletta