Centralino 0773/6521

16/06/2017 – Art Bonus per lo sviluppo economico, turistico e culturale: lunedì incontro in Comune

Lunedì 19 giugno, presso la sala Enzo De Pasquale del Palazzo municipale, a partire dalle 10 si svolgerà un incontro sull’Art Bonus, il credito d’imposta per incoraggiare le erogazioni liberali a favore del patrimonio culturale introdotto in via sperimentale con Decreto Legge del 2014 e reso permanente dalla Legge di Stabilità 2016, cui il Comune di Latina ha aderito con delibera n. 158 del 18 aprile scorso.

ArtBonusL’Assessorato alla Cultura, in sinergia con l’ufficio Direzione Musei e Pinacoteche, ha voluto proporre quest’iniziativa per coinvolgere e stimolare professionisti e imprese sul tema dell’Art Bonus con l’obiettivo di innescare un confronto sulle opportunità esistenti, fare sistema per la riqualificazione dei beni e dei luoghi della cultura, sviluppare proficue esperienze di collaborazione tra pubblico e privato che possano radicarsi sul territorio e che siano esempio virtuoso di cooperazione e buone pratiche. L’Art Bonus nasce come strumento governativo a supporto dell’arte e della cultura e concede benefici fiscali importanti ai donatori, siano essi privati cittadini o imprese. La normativa che regola questo strumento, però, è ancora poco se non affatto conosciuta: da qui l’idea di un convegno che sia occasione per divulgare e formare i cittadini e il mondo manageriale affinché i benefici dell’Art Bonus possano essere goduti a pieno a livello locale da entrambe le parti in causa. L’incontro servirà inoltre ad illustrare i primi interventi sul patrimonio culturale del Comune cui destinare le donazioni: lo farà in particolare il Direttore scientifico dei Musei Civici, Francesco Tetro.

Interverranno poi al convegno: il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Latina Baldino Coppola; Nicola Giampietro per la Camera di Commercio, il Presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger quale primo mecenate che ha scelto di investire tramite l’Art Bonus; il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille. Introdurranno l’incontro il Sindaco Damiano Coletta, l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro, Efrem Romagnoli, Presidente dell’Ordine dei commercialisti di Latina. La chiusura del convegno è affidata all’Assessore alle Attività Produttive Felice Costanti. Coordina il tavolo dei lavori il Consigliere Comunale Ernesto Coletta.

L’incontro è aperto al pubblico.

Scarica la locandina allegata


Allegati