Centralino 0773/6521

13/06/2017 – Info Point Latina Scalo, Costanzo: «Al via a settembre la sperimentazione sull’uso della struttura come anagrafe»

L’indicazione data dal Sindaco sull’uso dell’Info Point di Latina Scalo a ufficio anagrafe era stata supportata da una prima verifica di fattibilità effettuata dai competenti uffici. Peraltro, la scelta sul suo utilizzo come sede distaccata dell’Ufficio Anagrafe era già stata anticipata dalla precedente amministrazione Di Giorgi e non appariva quindi avventata.

CostanzoNella mia risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Calandrini, prendevo atto che la questione posta, per i contenuti  e i reali problemi evidenziati, era meritevole di chiarimento e approfondimento. Affermavo, con l’occasione, che ogni provvedimento di sana amministrazione, specie se ha a che fare con più aspetti, sia strutturali che legati all’utilizzo del personale, avrebbe richiesto un congruo tempo di sperimentazione, assicurando comunque la continuità del livello dei servizi con la continuità dell’operatività dell’attuale Ufficio Anagrafe di Latina Scalo.

 Da allora cosa è stato fatto? Dopo l’imprevista battuta d’arresto a seguito dell’inchiesta Olimpia, che ha interrotto il progetto d’intervento già avviato dal dirigente all’epoca incaricato e sospeso dal servizio, ho immediatamente interessato la nuova dirigente, la dottoressa Galardo, a gestire l’operazione. Questi i passaggi dopo aver assegnato l’incarico:

13 gennaio 2017: primo sopralluogo nel quale venivano segnalate le seguenti carenze e quindi la necessità dei relativi interventi per la funzionalità dell’Info Point: mancanza di arredi, condizionatori non funzionanti, mancanza di collegamenti informatici;

27 gennaio 2017: seconda informativa sullo stato dei lavori per i condizionatori;

21 febbraio 2017: quarta informativa a mezzo posta elettronica (condizionatori e  sanificazione ambienti);

14 marzo 2017: quinta informativa della dirigente (servizi da fornire presso l’Info Point e nominativo del dipendente che dovrà effettuare il servizio);

Maggio 2017: comunicazione della dirigente sull’infortunio (frattura della mano) occorso al dipendente dell’Ufficio Anagrafe di Latina Scalo già designato per avviare la sperimentazione. Contatti sistematici con gli Uffici del CED per i ritardi segnalati all’attivazione dei collegamenti informatici da parte delle società incaricate (Fastweb e Telecom). In base all’ultima informazione disponibile, la Telecom avrebbe comunicato l’effettuazione delle operazioni di collegamento per la giornata di oggi, martedì 13 giugno.

Tenuto conto di quanto sopra, nel Piano Economico di Gestione è stato previsto l’avvio della sperimentazione entro il prossimo mese di settembre.

Oggi ci si scandalizza per un presunto ritardo di mesi, nessun richiamo invece viene fatto ad un vero, grave, colpevole abbandono per molti anni, da parte delle precedenti amministrazioni, “dell’inutile arnese”.

«Antonio Costanzo

Assessore al Personale, Organizzazione,

Servizi demografici, Controllo di gestione, Sistemi informativi