26/05/2017 – Primo incontro per il Forum Giovani di Latina

Si svolgerà lunedì 29 maggio, nella sala Enzo De Pasquale del Comune a partire dalle 17.30, il primo incontro pubblico per la costituzione e regolamentazione del Forum Giovani.

Forum GiovaniAll’appuntamento, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla competente Commissione consiliare in collaborazione con una delegazione degli studenti dei licei di Latina e con l’associazione studentesca “Vento di Cambiamento Fenix”, si è arrivati dopo un percorso condiviso e partecipato, in linea con lo spirito e la forma con cui il Forum Giovani è nato e opererà. «Abbiamo lavorato insieme ai rappresentati liceali e dell’Università  – racconta l’Assessore Cristina Leggio – perché il Forum vuole essere un’assemblea cui tutti i giovani possono partecipare dando il loro contributo nella programmazione delle politiche giovanili cittadine e nell’organizzazione di iniziative che abbiano come obiettivo rendere Latina una città a misura di giovani».

Nella Commissione Città internazionale e Politiche giovanili, presieduta dalla consigliera Valeria Campagna, è stata elaborata una bozza del Regolamento per l’istituzione del Forum Giovani, anche questa proposta sarà rivalutata insieme ai giovani di associazioni, scuole, gruppi scout e altre aggregazioni della città prima della stesura finale da parte degli uffici comunali competenti. «Già attivo in molte altre realtà italiane e europee, il Forum è uno strumento da creare insieme e attraverso il quale i giovani possono formulare proposte all’Amministrazione, elaborare, seguire e valutare i progetti che li riguardano» ribadisce Leggio. «L’istituzione di questo Forum ha un valore norme, sarà un motore di proposte che metterà al centro la partecipazione, il dialogo tra i giovani e dell’Amministrazione con i giovani» conferma il Sindaco Damiano Coletta.

Al primo incontro di lunedì interverranno i rappresentanti degli studenti, l’Assessore Leggio, la consigliera Campagna: «Ragioneremo insieme sul ruolo dei rappresentanti dell’amministrazione, scolastici e universitari – anticipa Leggio – e su come questi, collaborando, possano farsi per primi promotori di iniziative condivise. Condivideremo poi la costruzione di un percorso di partecipazione reale e ambizioso che sappia coinvolgere tutti i giovani e le giovani della città interessati a prendere parte a questo progetto».

L’ingresso all’incontro è libero. Ai giovani in particolare l’invito dell’Assessore a partecipare: «Sono sicura che tutti immaginiamo una nuova città, a misura dei nostri sogni e delle nostre esigenze e so che possiamo costruirla se la pensiamo insieme!».