Centralino 0773/6521

24/05/2017 – Nasce “Circe”, il Consorzio turistico delle Pro Loco dell’agro pontino

Cinque Pro Loco costituiscono il Consorzio turistico legato al territorio del Parco Nazionale del Circeo. Si chiama “Circe”, è stato istituito dalla Pro Loco di Latina Centro Lido insieme alle Pro Loco di Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Ponza allo scopo di rafforzare la sinergia tra le cinque associazioni e coordinare le attività delle singole Pro Loco operanti sul territorio di appartenenza per una maggiore valorizzazione e visibilità del nostro sistema turistico.

Il nuovo soggetto si propone di incoraggiare lo sviluppo turistico, culturale e sociale dell’area interessata con particolare riferimento alla tutela e promozione delle tradizioni e identità locali. Il Consorzio nasce per “coordinare e organizzare attività e manifestazioni turistiche, culturali, musicali, ricreative, sportive ivi comprese fiere e rassegne anche di carattere enogastronomico che valorizzino i beni storici, monumentali, artistici nonché il patrimonio naturalistico, ambientale del territorio e i prodotti tipici” si legge nello statuto. La consapevolezza che non esistono più margini di sviluppo autonomo ma che il futuro si costruisce attraverso l’interazione tra soggetti privati, associazioni e istituzioni ha favorito il dialogo tra le realtà locali, ognuna con le  proprie peculiarità, che hanno fondato “Circe”.

La firma dell’atto di costituzione del Consorzio turistico avverrà venerdì 26 maggio alle 12.00 nella sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina. Sono stati invitati a partecipare i Sindaci dei Comuni interessati e i rappresentanti delle Pro Loco aderenti.