15/03/2017 – Scuola primaria del Gionchetto, chiusura scongiurata

La scuola del Gionchetto è salva. Le iscrizioni raccolte per il prossimo anno scolastico sono sufficienti per formare una nuova classe prima e scongiurare la chiusura del plesso che avrebbe lasciato il quartiere sprovvisto del grado di istruzione primaria e di un luogo di aggregazione importante in una zona difficile e trascurata da sempre.

Scuola GionchettoNella giornata di lunedì l’Assessore alla Scuola Antonella Di Muro, accompagnata dalle Consigliere Comunali Maria Grazia Ciolfi e Loretta Isotton, ha visitato nuovamente il plesso dopo l’incontro con la dirigente scolastica Claudia Rossi e le mamme degli alunni organizzato il mese scorso per sollecitare le famiglie ad iscrivere i propri figli presso la scuola. La Di Muro ha confermato la volontà dell’Amministrazione di investire sulla scuola del Gionchetto per farne una scuola pilota: oltre all’attivazione del tempo pieno a partire dalla prossima stagione scolastica c’è l’intenzione di promuovere attività extracurriculari, progetti di alternanza scuola-lavoro da condividere con l’Istituto Agrario San Benedetto, di intercettare sponsorizzazioni per un progetto musicale che coinvolga non solo gli alunni, ma l’intero quartiere.

Il sopralluogo di lunedì è servito anche per prendere visione del giardino della scuola dove verranno messi a dimora tanti nuovi alberi quanti i nuovi iscritti.