14/11/2016 – Settimana “Nati per Leggere”, l’Assessorato alla Cultura propone due incontri per bambini ed educatrici

Microsoft Word - Npleggere.docxNell’ambito della Settimana nazionale “Nati per Leggere 2016”, istituita per promuovere il diritto alle storie di bambini e bambine e avvicinare i più piccoli alla lettura, l’Assessorato alla Cultura propone due eventi organizzati in sinergia con il gruppo locale “Nati per Leggere”, dedicati ai bimbi e a chi si prende cura della loro formazione.

Venerdì 18 novembre, alle 17.30, si terrà presso il Palazzo della Cultura un incontro informativo su “Nati per leggere”, progetto che vuole incoraggiare la lettura condivisa con le famiglie, soprattutto con i bambini, attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 programmi locali che coinvolgono più di duemila Comuni italiani, curati da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. L’incontro al Palacultura è rivolto alle educatrici dei nidi comunali e alle insegnanti delle scuole dell’infanzia che potranno conoscere il progetto, la rete locale che lo porta avanti, le modalità per avviare una collaborazione con gli operatori che già vi lavorano. Parteciperanno all’incontro in veste di relatori Fernanda Melideo per l’Associazione Culturale Pediatri del Lazio, Ottavia Murru dell’Associazione Italiana Biblioteche (sezione regionale), Sergio Morandini, medico pediatra e allergologo che da un anno promuove e sostiene con convinzione il progetto “Nati per Leggere” per i suoi piccoli pazienti.

“Storie per leggere” è invece l’evento proposto dall’Assessorato per domenica 20 novembre, nella Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al Museo Civico Cambellotti, a partire dalle 17, le letture a cura delle volontarie di Nati per Leggere saranno accompagnate dai musicisti in erba della Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo diretta dal Maestro Luigia Berti.

Domenica le volontarie Npl festeggeranno inoltre il primo anno di attività in biblioteca confermando il solito appuntamento con le letture nella biblioteca centrale Aldo Manuzio e rilanciando due nuovi progetti di lettura che coinvolgeranno la biblioteca di quartiere a Latina scalo e la biblioteca di Borgo Sabotino.

In allegato la locandina con indicate anche le altre iniziative promosse dai volontari NpL di Latina per la Settimana “Nati per Leggere 2016”