22/09/2016 – Italian Wonder Ways, tappa al Foro Appio

foro-appio-mansio-hotelL’Italian Wonder Ways fa tappa a Borgo Faiti sabato 24 settembre. Il tour – nato in occasione del Giubileo straordinario per promuovere i Cammini quale prodotto turistico – è entrato nella sua ultima fase: a partire da oggi e fino al prossimo 28 settembre, cinque gruppi di giornalisti e bloggers provenienti da tutto il mondo saranno impegnati a percorrere alcuni tratti dei Cammini del Centro Italia (Via di Francesco, Via Lauretana/Cammino Francescano della Marca, Cammino di San Benedetto, Via Francigena, Via Amerina). Questo sabato alle ore 13:00 uno dei cinque gruppi di camminatori sarà al Foro Appio Mansio Hotel di Borgo Faiti, tra l’antica Via Appia e il fiume Cavata, per partecipare ad un evento dedicato.

I “pellegrini” potranno gustare un light lunch con prodotti tipici locali, offerto da Paolo Galante (Presidente Federalberghi di Latina); seguirà una visita al grande casale di Posta a tre piani disegnato dal Valadier alla fine del Settecento, diventato oggi un accogliente Mansio Hotel, nel rispetto dei vincoli dettati dalla Soprintendenza Archeologica. All’interno della struttura è allestita la Mostra documentaria sulla Via Francigena del Sud, curata da Luigi Sarallo dell’Associazione Culturale Pontina e realizzata in collaborazione con l’arch. Luca Falzarano. I viaggiatori potranno poi assistere a un concerto dell’artista Cristiano Lui, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica e fare un’escursione in canoa lungo il Fiume Cavata con l’esperto escursionista Saverio D’ottavi. Per l’occasione verranno inoltre allestiti tre banchi d’assaggio con le migliori eccellenze enogastronomiche locali: i vini offerti dalla Strada del Vino della Provincia di Latina, gli olii della DOP “Colline Pontine”, ricotte e mozzarelle di bufala di alcuni produttori selezionati. Ai blogger del gruppo verrà infine consegnata una pen drive, con una selezione di materiali digitalizzati per la promozione turistica del nostro territorio, a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Latina,  su testi di Piergiacomo Sottoriva (Presidente della Fondazione Roffredo Caetani).

La candidatura per ospitare una tappa del tour internazionale è stata fortemente voluta dall’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Felice Costanti, che ha visto in questa operazione su vasta scala, tesa a pubblicizzare i cammini tra cui la Via Francigena del Sud, un’occasione per dare visibilità al nostro territorio e al modello di turismo lento su cui l’Amministrazione Comunale intende investire. «L’ottica con cui il tema dei cammini viene affrontato  – spiega Costanti – non è quella dei pellegrini, ma quella del viaggiatore/turista. Si tratta di un punto di vista diverso da quello fin qui affrontato: al viaggiatore/turista si offre la possibilità di vivere un’esperienza unica ed emozionante alla scoperta di percorsi e luoghi suggestivi fuori dalle rotte battute dal turismo di massa. Allo stesso tempo, l’iniziativa si pone come occasione per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze, in un’ottica di sviluppo sostenibile volto alla valorizzazione delle risorse ambientali e culturali di cui disponiamo».

Italian Wonder Ways – I cammini nell’Anno del Giubileo

I cinque continenti in cammino: l’iniziativa, che si pone quale innovativo press tour per la promozione del prodotto turistico dei Cammini del Centro Italia, prevede la formazione di cinque gruppi di pellegrini (massimo 20 persone per gruppo), uno per ogni continente, che affronteranno ciascuno un Cammino tra Via di Francesco, Cammino francescano della Marca/Via Lauretana, Cammino di Benedetto, Via Francigena, Via Amerina. I gruppi percorreranno i Cammini per quattro giorni, per l’ultimo giorno e l’arrivo a San Pietro si raccoglieranno in un unico gruppo alle porte di Roma, dove è prevista una cena di saluto con i rappresentanti delle Istituzioni. L’ultima tappa in programma verrà percorsa dall’intero gruppo fino a San Pietro dove si terrà l’udienza dal Papa.

Durante il cammino i gruppi si incontreranno sulla Via con le comunità locali, che saranno coinvolte in iniziative di animazione, e con le istituzioni dei paesi e delle città interessate. Ulteriore iniziativa nella settimana in programma è quella legata al Menù del Pellegrino: nelle varie tappe saranno proposti ai pellegrini diversi menù utilizzando  prodotti e ricette tipiche e durante il cammino il lunch box con pranzo al sacco.

I gruppi di pellegrini verranno selezionati tra giornalisti, bloggers, opinion leaders, e influencers. Ogni gruppo sarà seguito da un videomaker, affinché il viaggio diventi un’esperienza e il video il suo racconto. I materiali foto e video saranno raccolti ed utilizzati successivamente per la promozione dei Cammini.