Centralino 0773/6521

01/08/2016 – Commissione Cultura Scuola e Sport, resoconto

Si è tenuta oggi, lunedì 1 agosto, la prima seduta della Commissione Cultura, Scuola e Sport.

Dopo l’elezione del Presidente Fabio D’Achille e del Vice Presidente Maria Grazia Ciolfi, la relazione dell’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro sul Bando regionale “Città di Fondazione come luoghi del Contemporaneo”. L’Assessore ha illustrato ai componenti della Commissione il progetto con cui il Comune di Latina intende candidarsi per ottenere il finanziamento fino a 400mila previsto dal bando. Il progetto prevede opere di ammodernamento della biblioteca comunale “Aldo Manuzio” con la riqualificazione delle strutture, la realizzazione di spazi migliorati per le attività degli ipovedenti, un’area bambini attrezzata per letture ed eventi dedicati, la copertura dello spazio esterno per eventi artistici ed esposizioni, l’apertura di spazi laboratoriali dedicati alla tecnologia e alla narrazione della storia del nostro territorio (storytelling).

Oltre agli interventi per la biblioteca nell’ambito del progetto rientra la valorizzazione del Fondo Locale e del Patrimonio dell’ex Opera Nazionale Combattenti attraverso l’acquisto di uno scanner planetario che possa mettere a disposizione di tutti, anche online, materiali di grande rilievo.

«L’intervento punta a rendere fruibile i circa 7mila volumi che compongono i due Fondi – spiega il neo Presidente della Commissione D’Achille – quanto alla biblioteca la scelta è stata presa in considerazione delle sue carenze infrastrutturali, un tema balzato agli onori della cronaca anche di recente, in occasione delle sessioni estive d’esame che hanno visto file di giovani stipati fuori la struttura in attesa di un posto a sedere libero».

«Nell’ambito di un proficuo confronto i consiglieri Forte e Coluzzi – aggiunge D’Achille – hanno fatto emergere utili informazioni sul possibile reperimento di altri fondi regionali. Con loro si è anche condivisa l’opportunità di aderire all’iniziativa nazionale dell’Art Bonus».