Centralino 0773/6521

Expo 2015 Latina: Gli appuntamenti di sabato 18

Dopo il successo dei primi due giorni di EXPO Latina, continuano anche nella giornata di domani le attività previste dal programma ufficiale ma anche tante altre iniziative extra programma proposte ed organizzate dalle aziende, associazioni ed enti presenti in Piazza del Popolo con i loro stand espositivi.

 

Domani si avrà una mattinata particolarmente intensa con la presentazione di tre progetti importanti.

Il primo è quello di Damiano Dragone che presenterà a Latina e poi anche a Milano il suo progetto innovativo agli investitori esteri e che consiste nell’estrarre antiossidanti dai resti di frutta e verdura con un processo tutto naturale. Un progetto che è stato l’unica proposta del Lazio a vincere il concorso Bio Plugin indetto dall’Ordine dei biologi d’Italia.

 

Ci sarà poi Mauro Cattacin ideatore di “Poliout” che ha studiato una modalità innovativa per evitare l’uso della plastica nei processi di lavaggio, e Fabrizio Brunello ospite anche lui all’EXPO di Milano come vincitore del concorso di EXPO “Call 4 Innovator”, con lui anche Francesco Paolo Russo, uno studente di design che ha ideato “Smart Island”, una piattaforma dedicata alle forme di innovazione tecnologica di supporto all’agricoltura.

 

Res Tipica (la rete dell’ANCI che promuove i territori di identità) sarà presente con il Comune di Anagni, Città del Vino che farà degustare il vino Cesanese. Lenola, Città dell’Olio, proporrà l’olio extravergine di oliva itrana, caratteristico delle colline pontine. Ronciglione, Città della Nocciola, addolcirà i palati con i suoi prodotti dolciari preparati con la nocciola romana. Città delle Ciliegie sarà presente con il Comune di Maenza, che presenterà marmellate di e dolci di ciliegie, protagoniste della sagra nel mese di giugno. La corale le Pomponie di Maenza si esibirà nei canti popolari della sagra alle ore 18.30.

 

Nello stand ACLI che insieme ad ACLI Terra sta promuovendo iniziative contro la povertà e la disuguaglianza, e a sostegno dell’agricoltura, alle ore 17.00 ci sarà lo spettacolo di danza “Happy Latina” della scuola Us Acli “Riflessi di danza”.

 

Nell’area centrale del Villaggio, Slow Food propone dalle 10 alle 12, il “Gioco del Mulino”, laboratorio per bambini, e dalle 18 alle 19 “Il piacere del Gelato alla “Fragola Favetta” con la collaborazione della gelateria Mastrobattista.

 

Domani villaggio aperto dalle 10 alle 22. Ingresso libero per tutti.


Allegati