Ippovia Pontina: tavolo di lavoro tra Enti per la realizzazione

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione del tavolo di lavoro per la realizzazione della Ippovia Pontina, percorsi per la valorizzazione del turismo equestre nella provincia di Latina.

Il tavolo è stato convocato e presieduto dall’assessore al Turismo, Enrico Tiero, che ha ripreso il lavoro già iniziato dal suo predecessore, Gianluca Di Cocco, ed anche su input del consigliere e presidente della commissione pianificazione strategica Maurizio Patarini.

Erano presenti all’incontro: il Comune di Latina, (ente capofila), il Consorzio di Bonifica, l’Ente Parco, il Corpo Forestale, la Camera di Commercio, la Federazione Italiana Turismo Equestre, l’OPES, la Regione, la Provincia di Latina.
Obiettivo finale è quello di arrivare a firmare un protocollo d’intesa tra attori per la realizzazione delle Ippovie attribuendo a ciascun ente dei compiti specifici.

E’ già stato convocato un secondo tavolo in cui verrà presentata la bozza del protocollo d’intesa per valutarne insieme i contenuti ed eventualmente apportare delle modifiche.

L’assessore Tiero afferma: “Si tratta di un turismo di nicchia, ma nei territori dove è stato già avviato da tempo, ha portato ottimi risultati come ad esempio in Toscana. Ringrazio tutti i partecipanti ed in particolare Gianluca Di Cocco per l’importante lavoro svolto in precedenza ed il presidente Maurizio Patarini. – continua Tiero – Altro obiettivo da centrare è quello di certificare le Ippovie pontine per farle entrare nel circuito della Federazione.
Il prossimo 26 aprile è stato organizzato un evento dimostrativo su un percorso “tipo” ancora da definire per mostrare concretamente cos’è il turismo equestre e l’obiettivo che vogliamo raggiungere.”