Centralino 0773/6521

Lunedì inizio dei lavori dell’anello ciclabile del Centro

Lunedì inizieranno ufficialmente i lavori di realizzazione dell’anello ciclabile del centro cittadino, per cui è stato apposto oggi il primo cartello d’inizio cantiere di fronte la libreria Feltrinelli, in via Diaz., dopo che questa mattina il cantiere dell’opera è stato consegnato alla ditta incaricata dei lavori.

Il completamento dei lavori è previsto per la fine di Giugno 2015.

 

La realizzazione dell’anello ciclabile del centro cittadino è il progetto pilota per futuri innesti estensibili al resto del tessuto urbano nel più generale progetto di implementazione della rete ciclo pedonale del territorio, compatibile con una mobilità sostenibile, obiettivo dell’amministrazione Di Giorgi.

In quest’ottica risulta importante il previsto collegamento dell’anello con la pista esistente su via del Lido, che arriva fino al mare.

 

L’impatto dell’intervento sulla viabilità del centro e sulle dotazioni esistenti di parcheggio risulta essere poco invasivo, intaccando in maniera minima il numero di stalli esistenti.

 

“Questa opera, metterà in collegamento tra loro i principali punti del centro della città, si collegherà con la pista già esistente per il mare, all’altezza di via Aspromonte.

Insomma – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – tra qualche mese sarà possibile andare dal centro cittadino fino al mare in bicicletta, cosa che già si può fare partendo dallo stadio.

Un risultato concreto che porterà i cittadini a familiarizzare con un nuovo stile di vita, centrato sulla mobilità alternativa e sostenibile, permettendo a questa amministrazione di raggiungere un altro traguardo importante stabilito all’inizio del mio mandato, cioè quello di raggiungere gli 80km di piste ciclabili sul territorio comunale, rispetto ai 10,8km esistenti al momento dell’insediamento. Una anello ciclabile che andrà ad integrarsi con la zona pedonale del contro già avviata”.


Allegati