Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

Da stasera l’orologio della torre comunale di Latina in Piazza del Popolo si illuminerà di blu fino a venerdì 3 aprile in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, in programma domani giovedì 2 aprile.

Questa giornata speciale è stata proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso le persone affette da autismo e le loro famiglie, indirizzando l’attenzione dell’opinione pubblica su questo disturbo.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale e che si manifesta principalmente tra i bambini.

L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: da quello sociale a quello comunicativo e comportamentale.

I tassi d’incidenza dell’autismo sono in costante aumento e le ipotesi circa le cause sono diverse, ma non si è ancora compreso del tutto quale ne sia la reale origine.

Light it up blue” (illuminalo di blu) è la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale vicina ai malati di autismo che cerca di mantenere alta l’attenzione su questa patologia.

Monumenti ed edifici simbolo delle città partecipanti si illumineranno di blu per manifestare il sostegno e l’attenzione di istituzioni e società alle persone che soffrono di questo disturbo e alle loro famiglie.

Rimane ancora molto da fare per migliorare la vita di queste persone e delle loro famiglie. – dichiara il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi –
Il 2 aprile sarà l’occasione per uscire dal silenzio e far conoscere meglio al mondo cos’è l’autismo e chi lo vive ogni giorno.

Affrontare una patologia così complessa richiede forza, impegno e attenzione collettiva, in cui determinanti non sono solo i passi in avanti della scienza, ma anche il contributo che può dare la solidarietà dei singoli e delle istituzioni.”