Centralino 0773/6521

Il 23 marzo il convegno sulle psicopatologie a scuola

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani, forte della ormai pluriennale collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma diretta dal Prof. Stefano Vicari e il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Latina diretto dal Dr. Aurelio Proietti, ha promosso il Convegno: “Psicopatologie a scuola: mito o realtà?” che si terrà nei pomeriggi del 23 Marzo e 23 Aprile presso l’Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina.

 

“Un tempo -spiega la Sovrani- si pensava ai disturbi psicopatologici come appannaggio esclusivo dell’età adulta. Attualmente, invece, sempre più bambini e adolescenti (15 percento della popolazione in età evolutiva, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità) si misurano con disturbi pervasivi spesso invalidanti.

Con loro, ad affrontare le sfide di tutti i giorni, insegnanti e genitori che si trovano alle prese con il rischio, da un lato, di amplificare ogni forma di disagio e dall’altro di trascurare segnali di allarme, che possono interferire con lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, familiare, sociale e scolastica.

Molti dei segnali di allarme psicopatologico– commenta la Sovrani- si manifestano proprio in ambiente scolastico ed è quindi doveroso formare il personale docente e non, affinché possa divenire parte attiva in un processo di riconoscimento e di prevenzione.”

 

Al convegno, presieduto dal Sindaco Avv. Giovanni Di Giorgi e dall’Assessore Marilena Sovrani, parteciperanno in qualità di relatori e moderatori, professionisti di chiara fama provenienti dalle Università, i Nosocomi e i Dipartimenti del territorio capitolino e pontino.

Oltre al Prof. Vicari, Responsabile Scientifico dell’evento, interverranno: il Dott. Alfieri e la Dott.ssa D’Agati, Neuropsichiatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la Dott.ssa Magni, Logopedista Esperta in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, il Dott. Proietti, le Dott.sse Maietta e Moretti Psicologhe-Psicoterapeute del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile TSMREE della ASL di Latina, la Dott.ssa Di Lelio Neuropsichiatra del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di Priverno, la Dott.ssa Ponzani Psicologa-Psicoterapeuta e le Dott.sse Saltarelli, De Luca e Guglielmino in rappresentanza della Pediatria di famiglia del territorio pontino.

Al termine dei lavori i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

“La realizzazione di questo evento da parte di un pool multidisciplinare di esperti – conclude la Sovrani – mi ha permesso di rendere ancor più forte lo scopo del convegno: quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche delle varie psicopatologie (Autismo, ADHD, Anoressia, Ansia e Depressione infantile, Deficit intellettivi…) al fine di favorire il dibattito e la collaborazione attiva tra scuola, famiglie e operatori sanitari.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento mettendo a disposizione gratuitamente un pò del loro tempo nell’interesse dei nostri ragazzi, del loro benessere presente e futuro.”


Allegati