Centralino 0773/6521

Piani Urbanistici: l’iter per la revisione dei piani in Consiglio

“Dall’esito del consiglio comunale di ieri sui Piani urbanistici è emerso chiaramente la linea di azione avviata dal sindaco e dalla maggioranza finalizzata a verificare in maniera rapida ed efficace le procedure in atto.

La maggioranza in maniera compatta ha approvato la mozione con cui ha dato pieno mandato al sindaco di proseguire nel percorso già individuato ed avviato. Su tale percorso abbiamo le idee chiare e per questo si sono già incardinate le relative procedure per una verifica di legittimità dei piani nei tempi più rapidi consentiti dalla complessità della materia.

Per questo è stato già attivato il tavolo tecnico regionale all’esito delle cui verifiche saranno assunti i provvedimenti rispetto ai piani per i quali saranno evidenziati eventuali rilievi, mentre nel corso della verifica dei Piani sarà sospesa l’attività istruttoria e quindi il rilascio delle concessioni.

Nel documento abbiamo anche ribadito la volontà e l’impegno di affrontare la tematica urbanistica attraverso un confronto trasparente e democratico nelle sedi istituzionalmente preposte, valorizzando al contempo la centralità del Consiglio comunale.

La mozione approvata prevede una ulteriore maggiore condivisione per i Piani in itinere, per i quali è previsto un passaggio consultivo in Commissione urbanistica.

Altro obiettivo importante del Sindaco e della maggioranza, evidenziato dal documento approvato dal consiglio comunale, è quello di accelerare l’iter per la predisposizione di un nuovo Piano urbanistico generale.”

 

I Partiti di Maggioranza