Spettacoli estivi e stagione teatrale al D’Annunzio presentati dal Sindaco

Presentato questa mattina nella sala delle conferenze stampa del teatro “D’Annunzio” di Latina, il programma degli eventi culturali estivi e la nuova stagione al teatro “D’Annunzio” di Latina, che vede un cartellone ricco di importanti nomi del panorama teatrale italiano.

Il programma è stato predisposto dal Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, la Regione Lazio, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’ATCL (l’associazione teatrale tra i Comuni del Lazio).

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, il Capo segreteria dell’assessore regionale alla cultura Lidia Ravera, Pierluigi Regoli, il presidente dell’Atcl, Luca Fornari, e il direttore dell’Atcl, Alessandro Berdini, hanno presentato i vari aspetti delle iniziative programmate, sottolineando la stretta collaborazione tra Comune di Latina e assessorato regionale alla cultura.
La programmazione estiva realizzata in collaborazione con Regione e Atcl rientra in un percorso di progettazione culturale che si snoderà anche nei prossimo anni – ha detto il sindaco Giovanni Di Giorgi – Uno degli obiettivi della programmazione di “Invasioni Creative” è valorizzare i vari luoghi e le varie realtà della città, e per questo le “invasioni” avranno luogo in siti di diversa natura e significato: dai giardini comunali allo spazio antistante Satricum, fino a toccare diversi borghi cittadini.

E’ solo un pezzo delle tante iniziative culturali e ricreative che il Comune ha promosso per questa estate, e ch va ad unirsi ad altri spettacoli previsti all’interno dei giardini comunali e agli eventi curati direttamente dall’assessorato al turismo.

Per quanto attiene la stagione di prosa del teatro D’Annunzio, il Comune di Latina propone ancora una volta un cartellone di grande richiamo, con tanti importanti nomi del panorama nazionale – continua il sindaco Di Giorgi – e anche per questo ringrazio la collaborazione dell’assessorato alla cultura della Regione e l’Atcl. Con grande piacere e soddisfazione rilevo la partecipazione del pubblico di Latina alla stagione del “D’Annunzio” negli ultimi tre anni e i numeri relativi alle presenze e agli abbonamenti sono emblematici.

Un trend di grande crescita, che si spera di continuare in questa stagione senza ritoccare il costo degli abbonamenti.

Sottolineo ancora che questa è una delle tante iniziative che l’amministrazione promuove e patrocina nel corso dell’anno, mostrando attenzione alla cultura come confronto e come elemento di crescita e coesione sociale”.

“Latina deve assumere una centralità a livello regionale e nazionale per quanto riguarda la cultura dal vivo – ha detto Pierluigi Regoli – e l’assessorato regionale sta lavorando per questo in un percorso triennale che consenta anche ai romani di spostarsi e venire qui per godere di iniziative culturali di assoluto livello”.

Anche Berdini e Fornari hanno evidenziato come nei progetti dell’Atcl ci sia uno sguardo privilegiato su Latina, con iniziative atte a coinvolgere vari “pubblici” e riguardare anche l’arte e l’architettura razionalista.
Per quanto riguarda per la prossima stagione di prosa, dunque, il “D’Annunzio” offrirà un programma di grandi spettacoli, che incontreranno certamente l’interesse e l’attenzione del pubblico come è avvenuto negli ultimi due anni.

A coloro che rinnovano l’abbonamento in questi giorni sarà offerto uno sconto per assistere allo spettacolo di Enrico Brignano, che si esibirà al Teatro “D’Annunzio” il prossimo 20 luglio come “tappa zero” del suo nuovo spettacolo.

La campagna abbonamenti è iniziata da oggi: per informazioni ci si può rivolgere dal 9 luglio al botteghino del teatro “D’Annunzio” (tel. 0773.652642 oppure 0773.652625).

IN ALLEGATO IL CARTELLONE COMPLETO DELLA STAGIONE TEATRALE E DELLE “INVASIONI CREATIVE”