Triathlon Olimpico di Latina: II edizione il 27 aprile

Il prossimo 27 Aprile si svolgerà la seconda edizione del Triathlon Olimpico di Latina.

La gara, con un percorso completamente diverso da quello dello scorso anno, si svolgerà principalmente a Capoportiere, sul lungomare tra Rio Martino, via Casilina, via Ponza e via del Lido.

«Saranno oltre duecento gli atleti provenienti da tutta Italia – ha affermato il Presidente dell’Associazione Sportiva guida sicura e organizzatore del “Latina Triathlon Olimpico” Massimiliano Zanetti – che parteciperanno alla seconda edizione di questa importante manifestazione. Siamo altamente soddisfatti perché riteniamo che Latina sia una location importante e che si presti benissimo ad accogliere in futuro anche il Campionato Italiano di Triathlon.

La manifestazione si è potuta organizzare grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale e della Provincia di Latina. Il nostro sentito ringraziamento va quindi al Sindaco Giovanni Di Giorgi, al Presidente della Provincia Salvatore De Monaco, all’ Assessore allo Sport Michele Nasso, all’Assessore al Turismo Gianluca Di Cocco e al dipartimento della Protezione Civile di Latina, che ha messo in campo uno spiegamento di forze a tutela degli Atleti, molto importante».

«Ringrazio il Presidente Zanetti per aver scelto per il secondo anno consecutivo la città di Latina per questa competizione – riferisce l’Assessore allo Sport Michele Nasso – Essendo che la Città di Latina è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport per l’anno 2014, come Amministrazione abbiamo deciso di sostenere ed inserire questa iniziativa nell’elenco delle manifestazioni che promuovono non solo gli aspetti di carattere prettamente agonistico ma che incrementano anche l’approccio turistico, economico, commerciale della città e,in questo caso, del nostro litorale».

La gara partirà alle 12:30 e si concluderà con la corsa a piedi intorno alle 15:30.

Gli spettatori potranno vedere gli atleti in azione dalla Rotonda di Capoportiere, una vista mozzafiato che permetterà agli spettatori di ammirare gli atleti impegnati nella frazione di nuoto.

Il percorso Bike, interamente chiuso al traffico, si svolgerà sul tratto di lungomare che va da Capoportiere a Rio Martino, circuito di km 10,00 da ripetersi 4 volte, leggermente vallonato, alle due estremità del circuito sarà presente personale che registrerà il passaggio degli Atleti.

Il percorso Run, si svolgerà su di un circuito terra/asfalto, completamente chiuso al traffico, che porterà gli Atleti a correre sulla pista ciclabile di Via del Lido, nel parco di Bonifica passando in mezzo alla natura in assoluta sicurezza.

Il percorso di Km 2,5 si ripeterà 4 volte.

L’obiettivo di questa manifestazione – conclude il Presidente Zanetti – è quello di rendere lo spettatore attore della manifestazione e non soggetto passivo, chiamato a subire la gara, per il fastidio di non potersi muovere liberamente sul territorio.

A seguito all’organizzazione di questo evento la viabilità dell’area interessata subirà alcune variazioni come da ordinanza allegata.