Oggi in Comune la conferenza stampa di LIBERA

Si è tenuta oggi nell’aula consiliare del Comune di Latina la conferenza stampa di presentazione della “Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie” che Libera celebrerà il giorno 22 marzo nel capoluogo pontino.

Erano presenti alla conferenza Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, Fabrizio Marras coordinatore di Libera a Latina, il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto, i consiglieri regionali Rosa Giancola ed Enrico Forte, il presidente del consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori, il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ed alcuni assessori e consiglieri comunali.

“Latina ha dato conferma e completa solidarietà a questo evento e a Libera, una solidarietà che le appartiene da sempre da quando storicamente ha accolto gente di tutta Italia nelle sue terre, come ha ricordato don Luigi Ciotti.”- afferma il Sindaco di Latina -“Sottolineo l’importanza del lavoro e della presenza delle istituzioni e delle autorità per la lotta a favore della legalità.”

Dobbiamo sentirci liberi di vivere, una libertà che ci viene data dalla legalità che va garantita a tutti i cittadini.”- continua Di Giorgi –“Questo evento è un abbraccio nel ricordo delle sofferenze e un abbraccio di speranza per il futuro oltre che di impegno a fare di più, un evento volto a farci riflettere e ricordare, dove tutti insieme dobbiamo tendere verso la stessa direzione.”

“Latina è una terra ricca e bella con grandi potenzialità inespresse perché vittima, come altre, di infiltrazioni della malavita da combattere: la nostra città lo sta facendo anche insieme a Libera già da tempo, ma c’è da fare di più.”

Mi auguro che quello del 22 marzo sia un appuntamento per un passaggio alla legalità ma rivolto soprattutto alla creazione di una cultura della legalità.”