Latina città ospitante di iniziative dell’Expo 2015

La città di Latina è stata designata dall’Anci (l’associazione nazionale dei comuni italiani) quale unica sede nel Lazio, oltre a Roma, per ospitare iniziative dedicate all’Expo 2015, la grande kermesse mondiale che si aprirà a Milano nel 2015.

Lo ha comunicato il presidente dell’Anci Lazio, Fabio Fiorillo, con una lettera inviata al sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi. Latina ha battuto la concorrenza di Frosinone e Viterbo, che avevano proposto la loro candidatura.

La svolta è arrivata lunedì scorso, quando lo stesso sindaco Di Giorgi è stato ricevuto nella sede dell’Anci nazionale a Roma e in quella sede ha avuto modo di sostenere la candidatura di Latina.

“Ringrazio l’Anci e l’organizzazione di Expo 2015 per aver scelto Latina come sede nell’ambito delle attività di programmazione connesse all’Expo 2015 – afferma il sindaco Di Giorgi – Sono convinto che si tratti di una interessante opportunità per le prospettive che essa può aprire al nostro territorio, consentendo di valorizzarne le potenzialità e peculiarità. In questo percorso ho già avuto modo di coinvolgere le tante realtà del nostro territorio, prima fra tutte la Camera di Commercio, ottenendo un favorevole riscontro che ha costituito, infatti, la carta vincente per il successo della candidatura di Latina.

Questo progetto si inserisce anche nel percorso avviato dal Comune con l’ente camerale, attraverso la promozione del Piano strategico territoriale con cui abbiamo inteso intraprendere un Patto di sviluppo con tutti i Comuni della provincia di Latina.

Nei prossimi giorni promuoveremo ulteriori azioni di sinergia con le realtà economiche e sociali del territorio, tra cui la stessa università”.

Il progetto promosso da Anci ed Expo 2015, prevede la realizzazione di diverse iniziative da svolgersi a Latina, nel 2014 e nel 2015, per avvicinare la nostra realtà alla grande rassegna di Milano, valorizzando aziende e territorio pontino e favorendo la presenza della città e dell’intera provincia all’Expo.