Centralino 0773/6521

Assistenza domiciliare

 

Informazioni

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è un servizio sociale di base, costituito da un insieme di interventi che si svolgono al domicilio dell’anziano o della persona disabile.
E’ l’insieme degli aiuti forniti al domicilio delle persone che, essendo limitate nella autonomia personale, hanno bisogno di un aiuto nello svolgere le principali funzioni delle vita quotidiana, come preparare i pasti e nutrirsi, lavarsi, curare l’igiene personale e della casa, sbrigare pratiche e piccole commissioni. Gli interventi sono definiti secondo un progetto assistenziale elaborato dall’Assistente Sociale del Comune insieme alla famiglia ed alla persona interessata.

Il Servizio è esternalizzato e affidato attualmente alla Cooperativa Sociale Universiis.

A chi si rivolge

Ne possono usufruire le persone anziane o disabili, italiane o straniere, residenti nel Comune di Latina, prive di risorse personali o familiari sufficienti a garantire condizioni di vita decorose.
L’attivazione del servizio avviene a seguito di un colloquio di valutazione con l’Assistente Sociale, con la compilazione di una richiesta e la successiva visita domiciliare per stabilire le modalità di intervento.

La domanda viene inserita in una graduatoria, in base alla gravità complessiva: bisogno della persona/presenza di aiuti familiari e al reddito.

Il modello di domanda è disponibile presso il Servizio Segretariato Sociale sito in Latina via IV Novembre n. 25 4° piano oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Latina.

I documenti necessari

Documentazione sanitaria attestante lo stato della persona.

Certificazione di invalidità civile, se ricorre il caso.

Certificazione I.S.E.E. in corso di validità.

Costo per il cittadino

Il Servizio è gratuito per le persone con un ISEE fino a € 8.300,00.

La quota a carico della famiglia con redditi superiori, è determinata sulla base dell’I.S.E.E, ai sensi del vigente regolamento tenuto conto del costo orario del Servizio per il Comune.

Modulistica

 Modello di domanda

Regolamento comunale e servizi domiciliari

 

Referente: Assistente Sociale Sig.ra Maria Assunta Giammaria – Via Duca del Mare n.7

Tel. 0773/652505

Orario di Ricevimento:

Martedi’ ore 9.00 – 13.00/15.00-17.00

Giovedi’ ore 9.00 – 13.00/15.00-17.00

Documentazione necessaria:

– Certificazione medica

– Certificazione I.S.E.E.