AVVISO PUBBLICO – Erogazione contributo una tantum famiglie in difficoltà socio-economica

COMUNE DI LATINA
Servizio Segretariato Sociale
Ufficio Inclusione Sociale

ASSISTENZA ECONOMICA

Il Comune di Latina intende promuovere interventi in favore di persone o nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico al fine di alleviare la condizione di bisogno , giusta Deliberazione di G.M. n°481 del 02/10/2012, avente per oggetto: ” Approvazione avviso pubblico per erogazione contributo una tantum famiglie in difficoltà socio-economica”. L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo monetario differenziato secondo il numero dei componenti la famiglia anagrafica, come da tabella sotto riportata, da intendersi come contributo “una tantum” e non a rimborso.
Tabella importi dei contributi:
1 persona € 300,00
2 persone € 327,00
3 persone € 351,00
4 persone € 417,00
5 persone € 459,00
6 persone € 507,00
7 e + persone € 555,00

Possono beneficiare di detto contributo i cittadini residenti nel Comune di Latina: italiani, comunitari o extracomunitari, rifugiati e apolidi (in regola con le norme sul soggiorno).

Alla domanda, redatta su apposito modulo, è necessario allegare:

1. copia attestazione ISEE in corso di validità riferita ai redditi 2011;
2. copia documento identità del richiedente;
3. copia della Carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità.

Sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel modello di domanda saranno effettuati controlli.

La graduatoria dei beneficiari il contributo sarà elaborata tenendo conto della situazione socio-economica di ciascun residente secondo i criteri di seguito elencati. La somma dei punteggi dei due criteri “disagio” e “reddito” stabilirà il posto nella graduatoria.

Categorie e Punteggio

Punteggio “disagio”

– Nucleo familiare composto da un solo genitore con minori a carico punteggio 10
– Nucleo familiare composto da un solo genitore con minori a carico nel quale sia presente anche un altro adulto punteggio 5
– Nucleo familiare composto da entrambi i genitori con tre o più figli minori punteggio 5
– Persona sola con meno di 65 anni e con invalidità riconosciuta inferiore al 74%,(senza pensione) disoccupata e priva di redditi punteggio 10
– Persona sola o in coppia con invalidità riconosciuta e percettore di invalidità, priva di altri redditi punteggio 7
– Presenza di un invalido disoccupato nel nucleo familiare punteggio 3
– Spese sanitarie e/o debitorie punteggio 5 *
– Disoccupazione insorta negli ultimi 12 mesi punteggio 7

* tale punteggio non verrà riconosciuto ai “Redditi zero”

Punteggio reddito

– Non percezione di altri contributi economici dal Comune o da altri enti pubblici punteggio 3

Non verranno ammessi al beneficio i nuclei anagrafici con reddito ISEE superiore a € 5.429,90 e i nuclei familiari o persone che già percepiscono contributi economici straordinari o finalizzati. Per attestazioni I.S.E.E. pari a ZERO compilare l’autocertifcazione per la fonte di sostentamento.

Il punteggio verrà attribuito nel seguente modo:
– da € 0 a € 1.000,00: punteggio 50
– da € 1.000,01 a € 2.000,00: punteggio 40
– da € 2.000,01 a € 3.000,00: punteggio 30
– da € 3.000,01 a € 4.000,00: punteggio 20
– da € 4.000,01 a € 5.429,90: punteggio 10

Il punteggio ottenuto nella categoria “disagio” verrà sommato al punteggio del reddito e la somma finale definirà l’ordine di priorità per i richiedenti. A parità di punteggio verrà considerato prioritario l’ordine di arrivo della domanda ( farà fede la data di presentazione della domanda apposta dal Protocollo comunale).

I moduli per la presentazione dell’istanza possono essere ritirati presso:
– lo Sportello Segretariato Sociale in piazza del Popolo,16

– lo Sportello Integrato del Cittadino in corso della Repubblica, 118

O essere scaricati dal sito: www.comune.latina.it

Per ulteriori informazioni:
tel. 0773/652666 – 652665 – 652323

La domanda, che avrà valore di autocertificazione, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata presso l’Ufficio del Protocollo del Comune di Latina entro e non oltre le ore 12.00 del 9 novembre 2012.

Le domande presentate oltre il termine di scadenza o non complete della documentazione richiesta saranno escluse.

Lì, 2/10/2012

Il Dirigente del Servizio