Centralino 0773/6521

Avviso informativo finalizzato ad un’indagine di mercato per prequalificare candidati interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento in economia mediante cottimo fiduciario del Servizio di valutazione del progetto N. 8747 Rete Territoriale pe

INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO DA AFFIDARE:

ENTE APPALTANTE
Comune di Latina – Servizio Segretariato Sociale – Via Duca del Mare, 7 – 04100 Latina. Tel. 0773 652509 Sito Internet: www.comune.latina.it;

OGGETTO DEL SERVIZIO
Il Comune di Latina rende noto che come indicato nella determinazione dirigenziale n° 825/2012 del 22/05/2012, intende compiere un’indagine di mercato ai fini dell’individuazione del fornitore del Servizio “Servizio di valutazione del progetto N. 8747 “Rete Territoriale per il Dialogo interculturale” sperimentazione di percorsi di agevolazione all’accesso ai Servizi per la popolazione straniera immigrata attraverso la diffusione della mediazione interculturale, cofinanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi – Azione 4 Annualità 2010 attivato dal Comune di Latina con D.G.M. N. 201 del 25/10/2011.
L’incaricato dovrà svolgere tutte le attività stabilite dall’art.5 della Convenzione di Sovvenzione n. 8747 firmata dal Comune di Latina con il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà Civili e l’Immigrazione, Direzione Centrale per l’Immigrazione e l’Asilo (All. 1)
In particolare verifica del raggiungimento degli obiettivi descritti all’Art. 4 della Convenzione, così come descritti nella sezione 2.2 del modello di progetto (All. 2), prendendo in considerazione gli indicatori evidenziati nell’Art. 6 della stessa Convenzione. L’aggiudicatario fornirà idonea documentazione certificata al Comune di Latina che, sotto la propria responsabilità, con motivata relazione attesterà il raggiungimento degli obiettivi e la valorizzazione degli indicatori.


PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
L’affidamento del Servizio avverrà attraverso la procedura di cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e del Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in economia del Comune di Latina approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 20/02/2012.
Il presente avviso ha il solo fine di consentire al Comune di Latina la conoscenza delle condizioni di mercato. La procedura verrà effettuata mediante invito a presentare offerta ad almeno tre soggetti che hanno manifestato interesse, nel caso sussistano in tale numero soggetti idonei, selezionati in base a criteri non discriminatori, valutando in termini comparativi le proposte presentate.

Il presente avviso non rappresenta in alcun modo vincolo per l’Amministrazione scrivente nei confronti dei soggetti che dovessero manifestare interesse.

IMPORTO A BASE DI GARA
L’importo a base di gara è pari a € 12.000,00, Iva inclusa;

DURATA
Il contratto avrà inizio a decorrere dalla data di stipulazione del medesimo e si concluderà il 30 giugno 2012 con la presentazione del rapporto di valutazione, salvo eventuali proroghe dovessero rendersi necessarie subordinate all’autorizzazione del Ministero.

TERMINE DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati che abbiano i requisiti di seguito descritti devono presentare apposita domanda di partecipazione (come da modello allegato A) per essere invitati alla selezione. La domanda, corredata del documento di identità in corso di validità dovrà pervenire al Comune di Latina – Ufficio Servizi Sociali – Via Duca del Mare, 7 – 04100 Latina, entro le ore 12.00 del settimo giorno lavorativo decorrente dalla data pubblicazione sul sito internet;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i professionisti in possesso di partita IVA, imprese individuali e società. I soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

Requisiti di ordine generale
a) requisiti di legge previsti dall’art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) requisiti di ordine generale stabiliti, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento, nell’art.38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i;
c) se trattasi di società, iscrizione alla CCIAA dalla quale risulti che l’oggetto sociale dell’impresa svolge attività analoghe a quelle indicate nella presente procedura;
d) se trattasi di professionisti, gli stessi devono presentare il proprio curriculum da cui risulti di aver svolto attività analoghe a quelle indicate nella presente procedura;
e) le società devono essere in regola con i requisiti previsti per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC);
f) i soggetti singoli o associati in raggruppamento Temporaneo d’Impresa devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del Dlgs n. 163/06. In caso di raggruppamento, i requisiti dovranno essere posseduti da ciascun componente. Uno stesso concorrente non può far parte di più raggruppamenti, o partecipare in forma singola e contemporaneamente quale componente di un raggruppamento, a pena di esclusione di entrambi (concorrente e raggruppamento).


CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE
La capacità tecnica e professionale è comprovata dall’espletamento, nell’ultimo triennio (2009/2010/2011), di almeno due servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, tale requisito può essere provato da dichiarazione sottoscritta conformemente alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, ovvero da altra documentazione idonea.

CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA
La dimostrazione della capacità economico e finanziaria è comprovata da:
– dichiarazione sottoscritta dal professionista o dal legale rappresentante della società ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale si attesti che il fatturato realizzato negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011), per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, sia pari complessivamente ad almeno €. 6.000,00.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
La domanda dovrà pervenire, integra, nel termine perentorio sopra stabilito, a mezzo raccomandata postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata oppure consegnata a mano direttamente al Comune di Latina indicando sulla busta il seguente indirizzo “Comune di Latina – Ufficio Servizi Sociali – Via Duca del Mare, 7 – 04100 Latina” . Il recapito della stessa resta ad esclusivo rischio del mittente. La Busta contenente la suddetta domanda deve essere idoneamente sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e deve recare all’esterno la dicitura ” Avviso informativo finalizzato ad un’indagine di mercato per prequalificare candidati interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento in economia mediante cottimo fiduciario del “Servizio di valutazione del progetto N. 8747 “Rete Territoriale per il Dialogo interculturale”.

PUBBLICITA’
Di detto avviso viene data pubblicità con le seguenti modalità: pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Latina, per 10 giorni consecutivi e contestuale pubblicazione sul sito web: www.comune.latina.it.

INFORMAZIONI E AVVERTENZE
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al tel. 0773/652509 , fax 0773/663464
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Alessandra CAPUTI, Dirigente del Servizio Segretariato Sociale.
Il termine e l’indirizzo per la presentazione delle offerte saranno indicati nella lettera d’invito.
Latina, 30 maggio 2012
Il Dirigente del Servizio
Arch.Alessandra CAPUTI

 


Allegati