Centralino 0773/6521

Avviso informativo finalizzato ad un’indagine di mercato per prequalificare candidati interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento in economia mediante cottimo fiduciario del “Servizio avente ad oggetto l’Audit esterno del Progetto NEWCIMED

Settore 1° – Staff del sindaco
Ufficio Progetti Unione Europea
Avviso informativo finalizzato ad un’indagine di mercato per prequalificare candidati interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento in economia mediante cottimo fiduciario del “Servizio avente ad oggetto l’Audit esterno del Progetto NEWCIMED nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013” (CUP  B29D11000190007).

INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO DA AFFIDARE:

ENTE APPALTANTE
Comune di Latina – Settore 1° Staff del Sindaco  – Via Duca del Mare, 19 – 04100 Latina. Tel. 0773.652714-15. Sito Internet: www.comune.latina.it;

OGGETTO DEL SERVIZIO
Il Comune di Latina rende noto che come indicato nella determinazione dirigenziale n° 684/2012 del 27/04/2012, intende compiere un’indagine di mercato ai fini dell’individuazione del fornitore del Servizio di Audit per il Progetto “Newcimed – New Cities of the Mediterranean Sea”, finanziato dal Programma Operativo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 (CUP B29D11000190007). Il Progetto coinvolge undici partner localizzati nei territori delle Regioni appartenenti al Bacino del Mediterraneo (oltre al Comune di Latina in qualità di Lead Partner, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Istituto “Progetto Sud” di Roma, la Regione Sicilia, l’Associazione “Herimed” di Palermo, la Provincia di Oristano, l’Università di Valencia (Spagna), il Comune di Eordea (Grecia), il Comune di Tyre (Libano), il Comune di Maamoura (Tunisia), il DoA (Department of Antiquities) della Giordania, con un budget complessivo di € 1.991.955,12 dei quali € 1.792.759,60 provenienti dal Programma ENPI ed € 199.195,52 cofinanziati dai Paesi Partner.
L’Auditor dovrà svolgere tutte le attività dettagliatamente descritte nei “Terms of Reference for Expenditure Verification” di cui all’Annex VII al Grant Contract (scaricabile al link http://www.enpicbcmed.eu/en/index.php?xsl=866&s=29&v=9&c=5902&na=1&n=10).
In particolare verifica dell’Interim Financial Report e del Final Financial Report redatti dal Comune di Latina in qualità di Beneficiario e Lead Partner del Progetto.

PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO 
L’affidamento del Servizio avverrà attraverso la procedura di cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e del Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in economia del Comune di Latina approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 20/02/2012.
Il presente avviso ha il solo fine di consentire al Comune di Latina la conoscenza delle condizioni di mercato. La procedura verrà effettuata mediante invito a presentare offerta ad almeno 5 soggetti che hanno manifestato interesse, nel caso sussistano in tale numero soggetti idonei, selezionati in base a criteri non discriminatori, valutando in termini comparativi le proposte presentate.

Il presente avviso non rappresenta in alcun modo vincolo per l’Amministrazione scrivente nei confronti dei soggetti che dovessero manifestare interesse.

IMPORTO A BASE DI GARA
L’importo a base di gara è pari a € 24.390,00, Iva esclusa;

DURATA
Il contratto avrà inizio a decorrere dalla data di stipulazione del medesimo e si concluderà con la presentazione del rapporto di verifica delle spese relativo alla richiesta del saldo del finanziamento.

TERMINE DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati che abbiano i requisiti di seguito descritti devono presentare apposita domanda di partecipazione (come da modello allegato A) per essere invitati alla selezione. La domanda, corredata del documento di identità in corso di validità dovrà pervenire al Comune di Latina – Ufficio Progetti Unione Europea – Via Duca del Mare, 19 (II° Piano Palazzo Pegasol) – 04100 Latina, entro le ore 12.00 del decimo giorno, lavorativo e non festivo, decorrente dalla data  pubblicazione sul sito internet;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti minimi:

Requisiti di ordine generale
a)    requisiti di legge previsti dall’art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b)    requisiti di ordine generale stabiliti, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento, nell’art.38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i;
c)    iscrizione alla CCIAA dalla quale risulti che l’oggetto sociale dell’impresa svolge attività analoghe a quelle indicate nella presente procedura;
d)    di essere in regola con i requisiti previsti per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC);

Requisiti speciali
L’Auditor dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti così come stabiliti nell’Annex VII “Expenditure Verification” del Grant Contract:
•    L’Auditor o la società è membro di un’organizzazione o istituzione nazionale di contabilità o revisione contabile che, a sua volta, fa parte dell’International Federation of Accountants (IFAC);
•    L’Auditor o la società è membro di un’organizzazione o istituzione nazionale di contabilità o revisione contabile. Sebbene questa organizzazione non sia membro dell’IFAC, l’Auditor si impegna a svolgere questo incarico conformemente alle norme dell’IFAC e alla deontologia come illustrata nei Terms of reference dell’Annex VII;
•    L’Auditor o la società è registrato come revisore contabile autorizzato nel pubblico registro di un’organizzazione pubblica di sorveglianza in uno Stato membro dell’UE, conformemente ai principi di supervisione pubblica esposti nella Direttiva 43/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio (questa opzione si applica agli auditor e alle società di auditing con sede/operanti in uno Stato membro dell’UE);
•     L’Auditor o la società è registrato come auditor autorizzato nel pubblico registro di un’organizzazione pubblica di sorveglianza in un paese terzo e questo registro applica i principi di supervisione pubblica esposti nella legislazione del paese interessato (questa opzione si applica agli auditor e alle società di auditing con sede/operanti in un paese terzo);

CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE
La capacità tecnica e professionale è comprovata dall’espletamento, nell’ultimo triennio (2009/2010/2011), di almeno due servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, tale requisito può essere provato da dichiarazione sottoscritta conformemente alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, ovvero da altra documentazione idonea.
 
CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA

La dimostrazione della capacità economico e finanziaria è comprovata da:
–    almeno due attestazioni di piena solidità economica rilasciate da istituti di credito/intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993;
–    dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale si attesti che il fatturato dell’impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011), per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, sia pari complessivamente ad almeno  €. 50.000,00.

LINGUA
Il Servizio da affidare presuppone la conoscenza della lingua inglese.
In particolare le Relazioni di Audit esterno e gli eventuali allegati dovranno essere redatti in lingua inglese ed italiana.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE   
La domanda dovrà pervenire, integra,
nel termine perentorio sopra stabilito, a mezzo raccomandata postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata oppure consegnata a mano direttamente al Comune di Latina indicando sulla busta il seguente indirizzo “Comune di Latina – Ufficio Progetti Unione Europea – Via Duca del Mare, 19 (II° Piano Palazzo Pegasol) – 04100 Latina” . Il recapito della stessa resta ad esclusivo rischio del mittente. La Busta contenente la suddetta domanda deve essere idoneamente sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e deve recare all’esterno la dicitura ” Avviso informativo finalizzato ad un’indagine di mercato per prequalificare candidati interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento in economia mediante cottimo fiduciario del “Servizio avente ad oggetto l’Audit esterno del Progetto NEWCIMED nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013”.

PUBBLICITA’
Di detto avviso viene data pubblicità con le seguenti modalità: pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Latina, per 10 giorni consecutivi e contestuale pubblicazione sul sito web: www.comune.latina.it.

INFORMAZIONI E AVVERTENZE
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al tel. 0773/652714-15, fax 0773.652719.
Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Giancarlo Paniccia, Dirigente del Settore I° – Staff del Sindaco.
Il termine e l’indirizzo per la presentazione delle offerte saranno indicati nella lettera d’invito.


Allegati