Centralino 0773/6521

Voto assistito per incapacità dell’uso delle mani o della vista

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.
Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici. è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

Requisiti
Possono usufruire dell’assistenza al voto (previa certificazione del servizio di Medicina legale della ASL) solo gli elettori affetti da grave infermità: i ciechi assoluti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da incapacità dell’uso degli arti superiori che non consentano di esprimere autonomamente il voto, ma comunque in pieno possesso delle proprie capacità intelletive e in piena coscienza e libertà (art.55 del T.U. leggi elettorali n.361/1957 e s.m.i.).

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:
– una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
– la tessera elettorale dell’interessato
– la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo, ma è nel pieno possesso delle proprie facoltà intellettive. In particolare occorre la c
ertificazione rilasciata dall’AUSL Latina ( Servizio di Medicina Legale – piazza Celli n.8 – aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).

Nota bene
All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di:
– delega in carta semplice
– fotocopia di un documento di identità dell’interessato

Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

 


Allegati