Centralino 0773/6521

Liste aggiunte per Elezioni Comunali ed Europee

Possono iscriversi i Cittadini appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia  (Verifica quali sono gli Stati membri)

COME ISCRIVERSI NELLE LISTE AGGIUNTE PER LE ELEZIONI COMUNALI

Come prescritto dal D. Lgs. n. 197 del 12 aprile 1996, i cittadini appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Territorio del Comune di Latina, possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).

  • QUANDO: La richiesta può essere fatta in ogni periodo dell’anno e, comunque: entro il 40° giorno antecedente la data delle elezioni, ossia entro 5 giorni dalla pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali.

 

  • COME:
Compila il modulo

 

Compilare, stampare e firmare.

  • Aggiungere una copia del proprio documento di riconoscimento valido, quindi:

ATTENZIONE:

  • I cittadini già iscritti nelle liste aggiunte in occasione di precedenti Elezioni Comunali non devono rinnovare la domanda, se non hanno revocato tale iscrizione. (Si può chiedere la verifica di tale iscrizione alla mail elettorale@comune.latina.it)
  • L’iscrizione va invece fatta di nuovo se ci si è trasferiti a Latina da un altro Comune.

___________________________________________________________________________________

COME ISCRIVERSI NELLE LISTE AGGIUNTE PER LE ELEZIONI EUROPEE (MEMBRI SPETTANTI ALL’ITALIA)

Come prescritto dal decreto-legge n. 408 del 24 giugno 1994, (che ha recepito la direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993), i cittadini appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono chiedere di esercitare il diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia (cd. Optanti).

  • QUANDO: La richiesta può essere fatta in ogni periodo dell’anno e, comunque: entro il 90° giorno antecedente la data delle elezioni

 

  • COME: 
Scarica il modello plurilingue editabile
  •  Oppure scarica il modello 2019 fornito dal Ministero dell’Interno (aprire con Adobe Reader, altrimenti non funziona)

Compilare, stampare e apporre la propria firma.
Aggiungere una copia del proprio documento di riconoscimento valido, quindi:

ATTENZIONE:

  • I cittadini già iscritti nelle liste aggiunte in occasione di precedenti Elezioni Europee non devono rinnovare la domanda, se non hanno revocato tale iscrizione. (Si può chiedere la verifica di tale iscrizione alla mail elettorale@comune.latina.it)
  • L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per informazioni e chiarimenti: elettorale@comune.latina.it

Dott. Raffaele Cioppa 0773/652660 – raffaele.cioppa@comune.latina.it

Dott. Emilio Rossi 0773/652539 – emilio.rossi@comune.latina.it