20/10/2016 – Sospensione conferimento rifiuti indifferenziati presso la Rida Ambiente di Aprilia: emergenza rientrata

foto-comune-1Il Sindaco Damiano Coletta, in riferimento alla nota comunicata dalla Rida Ambiente S.r.l. in data odierna in base alla quale sarebbero stati sospesi i conferimenti di rifiuti urbani indifferenziati presso l’impianto di Aprilia a partire da domani venerdì 21 ottobre, comunica che attraverso accordi nel frattempo intervenuti con la Regione Lazio la prevista sospensione non sarà attuata, grazie all’accordo con l’Assessore regionale all’Ambiente e ai Rifiuti Mauro Buschini.

La richiesta inoltrata dalla società Rida Ambiente rientra comunque in un quadro di sistematica emergenza che deve trovare soluzione definitiva attraverso la raccolta differenziata, prevista per legge al 65% già dalla fine dell’anno 2012.

L’Amministrazione ribadisce la necessità di una programmazione a livello intercomunale e regionale che dia certezza anche rispetto alla possibilità di smaltimenti attraverso impianti di proprietà pubblica. Il perdurare di smaltimenti attraverso discariche, termoinceneritori e impianti di trattamento meccanico-biologico ripropone infatti una situazione dove enti pubblici devono necessariamente stare alle condizioni imposte da società private che, per definizione, devono fare i loro profitti attraverso lo smaltimento dei rifiuti. L’Amministrazione comunale auspica che questa ennesima emergenza ponga tutti gli enti pubblici, Regione Lazio inclusa, in un’ottica di risoluzione definitiva dell’intera questione anche attraverso politiche di riduzione dei rifiuti prodotti.