L’Albo Pretorio

L’Albo Pretorio é stato, finora, un luogo fisico, una bacheca nel palazzo comunale, dove il Comune affiggeva ogni atto, documento o avviso da rendersi pubblico, affinché fosse portato a conoscenza di tutti i cittadini.
Il motivo dell’esistenza dell’albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere “trasparente” l’azione della stessa pubblica amministrazione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non é pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’albo pretorio).
L’albo Pretorio comunale e’ il mezzo di pubblicità previsto dalla legge anche per altri casi diversi dal Comune in alcune situazioni specifiche (ad es. per le pubblicazioni di matrimonio).
Dal 1 gennaio 2011 l’Albo Pretorio on line sostituirà quello fisico.
In queste pagine saranno pubblicati i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti, a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa, come previsto dalla legge n°69 del 18 giugno 2009.

Fino al 31 dicembre 2010 l’Albo pretorio on line è un servizio aggiuntivo e non sostitutivo del tradizione Albo Pretorio.

Per visualizzare i bandi di gara, concorsi e gli avvisi pubblici in scadenza, pubblicati all’albo pretorio prima del 31/12/2010, controlla le seguenti pagine:

gare

concorsi