Centralino 0773/6521

20/06/2017 – Il messaggio del Sindaco Coletta ai maturandi

Cari ragazzi e ragazze,

alla vigilia degli esami di stato, dopo giorni che immagino saranno stati di grande impegno e altrettanta tensione emotiva, desidero farvi giungere il mio saluto affettuoso e un sincero in bocca al lupo per questa prova che segna una tappa importante nella vita di tutti e che, vi garantisco, un giorno ricorderete sorridendo, forse anche con nostalgia.

Voglio rivolgermi a voi più che come Sindaco come un padre di famiglia che guarda con apprensione, ma soprattutto con fiducia il proprio figlio chiamato ad affrontare il primo grande ostacolo che la vita gli pone davanti. Non è un caso che tale prova sia stata definita di maturità. Al di là delle conoscenze che avete acquisito e che l’esame vuole misurare, questo test è la porta d’ingresso nell’età adulta, un passaggio necessario nel percorso di costruzione di una personalità critica, creativa, compiuta che è quella con cui vi muoverete nel mondo.

E’ a voi che pensiamo quando diciamo che questo Paese deve cambiare e deve farlo iniziando a tenersi stretto i suoi giovani, non invitandoli a scappare. E’ su di voi che riponiamo le speranze di riscatto per questa nostra terra.

La sfida in cui vi misurerete in questi giorni è solo la prima di un percorso che, mi auguro, possa riservare tante gioie e soddisfazioni. Ora è il momento di concentrarvi su questo passaggio: il consiglio che mi sento di darvi, valido per questa come per tutte le altre prove cui vi sottoporrà la vita, è di fare affidamento sulla vostra preparazione, sulla consapevolezza delle vostre possibilità.

Avanti con fiducia, senza paura.

                            

Il Sindaco

Damiano Coletta