Centralino 0773/6521
urp@pec.comune.latina.it

19/10/2016 – Concorso per complessi da camera, prova finale al Respighi

concorso-antonelliCONCORSO INTERNAZIONALE PER COMPLESSI DA CAMERA “MASSIMILIANO ANTONELLI” – Seconda edizione

CONCERTO DEI FINALISTI SABATO 22 OTTOBRE ORE 17 – AUDITORIUM CONSERVATORIO “O. RESPIGHI” DI LATINA
con il patrocinio del Comune di Latina, della Provincia e del Consiglio Regionale del Lazio

Sabato 22 ottobre alcuni tra i migliori complessi di musica da camera si contenderanno a Latina la vittoria della seconda edizione del Concorso Internazionale per Complessi da Camera “Massimiliano Antonelli”. La prova finale, in forma di concerto pubblico ad ingresso gratuito, si terrà alle 17 nell’Auditorium “Roffredo Caetani” del Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi”.

Il Concorso, promosso dal dottor Giovanni Antonelli, è dedicato alla figura del giovane figlio flautista Massimiliano prematuramente scomparso. E’ organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Culturale Eleomai, dal DMI – Dizionario della Musica in Italia di Latina, in collaborazione con il Conservatorio “Respighi”, e dal Lions Club Latina Host.
L’iniziativa intende valorizzare i giovani complessi e il loro talento, premiarne la dedizione alla musica da camera, stimolare lo scambio musicale e culturale tra giovani artisti, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino. Il Concorso è riservato a complessi con o senza pianoforte a partire dal trio, la media delle età dei componenti non deve superare i 33 anni.

La giuria è composta da illustri cameristi italiani e presieduta dal Maestro Bruno Giuranna.

Oltre ai premi previsti per i primi tre classificati (Premio Massimiliano Antonelli pari a 3mila euro e concerti offerti da importanti istituzioni musicali, secondo premio da 1500,  terzo da 1000 euro) il pubblico presente assegnerà anche un premio in denaro di 500 euro, messo a disposizione dal Lions Club Latina Host, al termine del concerto attraverso lo spoglio delle schede distribuite agli spettatori prima della finale.

In allegato la locandina


Allegati