Centralino 0773/6521

18/01/2018 – Firmato il protocollo d’intesa sui canoni di locazione concordati

Canone concordato1Il Sindaco Damiano Coletta, alla presenza dell’Assessore al Bilancio Giulio Capirci, ha sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Ente e le organizzazioni sindacali provinciali dei proprietari di immobili quali Ape Confedilizia rappresentata dal presidente Amedeo Palombi, ASPPI rappresentata dal presidente Luigi Ferdinando Giannini, l’UPPI rappresentata dal presidente Mario Romagnoli e da quelle degli inquilini quali SUNIA, rappresentata dal segretario Vitaliano Patriarca, SICET, rappresentata dal segretario Sergio Ronzoni e UNIAT, rappresentata dal segretario Marco Ardissoni.

Il protocollo è parte integrante dell’accordo territoriale nazionale per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato, che prevede l’applicazione di un’aliquota ridotta per quanto alla tassazione territoriale. E’ la prima volta che l’Amministrazione Comunale di Latina sottoscrive un documento d’intesa con le organizzazioni sindacali di settore. Il valore aggiunto di questa intesa è l’estensione dei benefici dei contratti concordati anche agli studenti universitari non residenti a Latina.

Canone concordatoGrande soddisfazione è stata espressa da tutte le sigle: «Per la prima volta – affermano – è stato possibile concertare con l’Amministrazione un percorso che porterà, secondo quanto sancito proprio dall’accordo territoriale, alla formazione di un organismo utile ad analizzare eventuali problematiche relative alle locazioni abitative concordate». L’organismo, inoltre, istituirà la “borsa delle locazioni” per favorire l’accesso ai cittadini socialmente disagiati e agevolare la commissione per il fondo di sostegno, al fine di ottenere l’erogazione di contributi e la preparazione di bandi.

Plauso all’iniziativa anche da parte dai rappresentati degli studenti dell’ateneo La Sapienza sede di Latina, Maria Giacinta Bianchi, senatrice accademica ed Edoardo Subiaco della facoltà di Farmacia e Medicina.