Centralino 0773/6521

16/12/2017 – Città di Fondazione, 24mila euro dalla Regione per “Latina Festival”

Arrivano a Latina 24mila euro grazie al progetto “Latina Festival. Arte, Scienza, Storia” che è stato ammesso al contributo previsto dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle Città di Fondazione.

Su un totale di 23 proposte presentate, sono 13 quelle finanziate tra cui il progetto elaborato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Direzione Pinacoteche e Musei del Comune di Latina in collaborazione con i professori Vittorio Cotesta, Antonio Polselli, Marcello Ciccarelli, Giorgio Maulucci e Rino Caputo, riunitisi in un Comitato al fine di promuovere eventi che periodicamente pongano all’attenzione pubblica aspetti legati all’identità culturale della città. La realizzazione dell’iniziativa ha un costo complessivo pari a 30mila euro, 24mila finanziati dalla Regione, 6mila a carico del bilancio comunale.

“Latina Festival. Arte, Scienza, Storia”, questo il titolo del progetto, coinvolgerà il pubblico in convegni, rassegne cinematografiche, mostre, laboratori di ricerca. L’obiettivo è di lunga durata, sono state pensate iniziative che si svolgeranno nel tempo e che si baseranno su una programmazione pluriennale. Un percorso che prevede un format che si ripete nel corso degli anni. I contenuti verranno definiti di volta in volta e riguarderanno le arti, la scienza, l’economia, la cultura, le loro rappresentazioni della città. In sintesi, si vogliono valorizzare le espressioni artistiche e culturali dei vari aspetti della vita cittadina per favorire la produzione di nuove rappresentazioni e idee utili per il futuro di Latina. L’iniziativa si nutrirà di un continuo confronto con le esperienze almeno nazionali, per individuare il ruolo che la città può avere nei diversi campi della vita contemporanea e acquisire consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie potenzialità.

Di Muro«Il contenitore Latina Festival – spiega il Comitato nella sintesi del progetto – è pensato per riflettere sulla città e promuovere consapevolezza e visioni del suo futuro. Rappresentazioni scultoree, pittoriche, cinematografiche sulla e per la città renderanno visibili le idee che gli artisti locali, e non, hanno avuto ed hanno di Latina».

«E’ solo l’inizio di un percorso programmato: ad oggi stiamo lavorando per la creazione di un “Sistema Culturale Integrato: Città di fondazione” anche grazie all’opportunità offerta dalla Regione con il bando rivolto ai sistemi culturali» aggiunge l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro.