Centralino 0773/6521

16/02/2018 – Latina avrà il suo primo Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Con delibera n. 105 la Giunta comunale ha approvato le linee d’indirizzo per la predisposizione e la realizzazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) e l’accessibilità degli spazi urbani.

Piazza del PopoloLa porzione di territorio che beneficerà dei primi interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche è l’area del centro storico di Latina, oggetto di un piano progetto di riqualificazione e recupero edilizio-architettonico già finanziato.

Nella delibera si sottolinea anche che il PEBA permetterà di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità degli spazi e del patrimonio immobiliare del Comune attraverso una mappatura delle barriere architettoniche presenti in città e uno schedario con immagini che agevolerà l’attuazione e il monitoraggio del piano. Un primo passo importante verso la definizione di un piano che interessi l’intero territorio urbano e che garantisca, attraverso la graduale realizzazione di interventi programmati per moduli, un’adeguata accessibilità delle strutture e delle aree di uso pubblico favorendo così una migliore integrazione sociale, un più alto livello di qualità della vita e la mobilità di tutti i cittadini.

«Una tappa significativa del percorso avviato il 13 ottobre – afferma l’Assessore al Decoro Urbano Emilio Ranieri – con l’evento “La città accessibile” che ha visto protagoniste insieme al Comune un gran numero di associazioni impegnate nel lavoro di eliminazione di ogni barriera, non solo architettonica. Questo percorso proseguirà – conclude Ranieri – con l’istituzione di un Tavolo per l’accessibilità e il coinvolgimento dell’Osservatorio sulla ZTL».