Centralino 0773/6521

16/02/2018 – Approvato in Commissione il Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi

È stato approvato nella Commissione Trasparenza riunitasi ieri, giovedì 15 febbraio, il Regolamento in materia di Accesso Civico, Generalizzato e Documentale.

ComuneL’atto promuove il principio di partecipazione e trasparenza dell’attività amministrativa riordinando in un unico documento le diverse forme di accesso al patrimonio informativo e documentale del Comune di Latina previste oggi dalla legge. Non solo chi abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso, può esercitare il diritto, ma in forza della normativa recente sul cosiddetto “accesso generalizzato”, qualunque cittadino può acquisire informazioni e atti con i soli limiti stabiliti per legge.

Salvaguardando la riservatezza dei terzi e la protezione dei dati personali, il Regolamento disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’effettivo esercizio del diritto. In particolare la richiesta può riguardare solo atti il cui iter risulti compiutamente concluso alla data della richiesta. L’accesso può essere esercitato anche in via informale mediante richiesta verbale all’ufficio competente, qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l’esistenza di parti controinteressate e salvo diversa disposizione in merito.

Tutte le richieste di accesso saranno registrate in ordine cronologico in una banca dati pubblicata nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, sottosezione Altri contenuti/Accesso civico, periodicamente aggiornata.

Il passaggio successivo sarà la discussione nell’assise comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento alla stesura del quale, al termine di un percorso partecipativo voluto dall’Amministrazione, ha contribuito anche l’ U.Di.Con. (Unione per la Difesa del Consumatori), di cui sono stati accolti suggerimenti e proposte.