Centralino 0773/6521

15/09/2017 – Al Maxxi con Pennacchi per un evento dedicato a Latina

Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con la Fondazione Maxxi e la Regione Lazio, tra le iniziative condivise, il museo capitolino ha organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina una serata dedicata al capoluogo pontino. Da Littoria a Latina: un modello per le città di fondazione è il titolo dell’evento, inserito nel cartellone “Estate al Maxxi”, che si svolgerà venerdì 22 settembre a Roma, nella piazza del Maxxi, a partire dalle 19.00.

Antonio-Pennacchi_fondo-magazineParte della serata sarà dedicata alla proiezione del documentario inedito di Antonio Pennacchi “Viaggio per le città del duce – Borghi di Sicilia”, un viaggio nella più grande isola del Mediterraneo, tra i borghi rurali sorti durante il ventennio fascista e in cui si rappresenta l’esperienza progettuale delle città nuove in Italia a cavallo degli anni Trenta. Un viaggio che ha ispirato la scrittura del libro “Fascio e martello”. «Con l’“assalto al latifondo” nel gennaio 1940 – spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro – prese avvio la colonizzazione fascista della Sicilia: un modello progettuale che fu esportato dall’Agro Pontino negli otto borghi di servizio che sorsero in quello stesso anno. Antonio Pennacchi ha voluto verificare personalmente e restituire, attraverso i registri della narrazione (“Fascio e martello. Viaggio per le città del Duce”) e della cinematografia (nel documentario proposto per la serata), la sua testimonianza diretta».

Oltre allo scrittore Premio Strega interverranno all’incontro Massimo Rosolini, presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina, e lo sceneggiatore e regista Eugenio Cappuccio. Introduce l’architetto Margherita Guccione, direttrice del Maxxi Architettura, modera gli interventi il giornalista di Repubblica e direttore di Limes Lucio Caracciolo.

Tra gli interventi realizzati dell’ambito del protocollo d’intesa, nato dal desiderio di collaborare per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale di Latina quale Città di Fondazione, rientra anche la mostra dedicata all’architetto e urbanista Oriolo Frezzotti, in corso al museo Cambellotti fino al 29 ottobre.

“Viaggio per le città del duce – Borghi di Sicilia” di Antonio Pennachi

 produzione Officina Pennacchi

produttore esecutivo Giovanni Maurizio Pennacchi

altro operatore di ripresa Corrado Serri

montaggio e fotografia Enzo Paulinich

fonico Guido Spizzico