15/02/2018 – “L’Isola che c’è” fa tappa nel quartiere Nuova Latina

Isola che c'è“L’Isola che c’è” fa tappa al quartiere Nuova Latina. Sabato 17 febbraio il progetto delle isole ecologiche itineranti, promosso dal Comune di Latina e dall’Azienda per i Beni Comuni, prosegue l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti a Largo Tartini, in zona ex Q4. I cittadini potranno usufruire gratuitamente del servizio dalle 8 alle 17.

Presso l’isola – lo ricordiamo – i cittadini potranno conferire materiali ingombranti come: lavatrici, frigoriferi, condizionatori, caldaie, tv, computer, radio, monitor, componenti elettriche ed elettroniche, mobili e arredi vari, rottami ferrosi, sanitari, oli vegetali.

L’iniziativa è partita lo scorso sabato con un punto di raccolta a Latina Scalo, in Piazzale Seneca, che ha fatto registrare oltre 50 conferimenti da parte degli utenti. «La città ha risposto positivamente – sottolinea il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini – gli operatori di Abc hanno ritirato rifiuti ingombranti a più di 50 cittadini, ciò ha evitato l’abbandono per strada di questi materiali, il conseguente degrado urbano, costi aggiuntivi che ricadono sulle spalle dell’intera comunità». «Oltre a dare un servizio cerchiamo di fare capire che materassi, divani, comodini e quant’altro non si abbandonano vicino ai cassonetti – ribadisce l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio – c’è l’isola ecologica e i cittadini possono smaltire lì i rifiuti che non sono previsti nella raccolta dell’indifferenziata. È un problema che ci portiamo avanti da sempre, intendiamo sensibilizzare la popolazione, offrire un servizio più comodo e ripristinare il decoro in città».

Scarica la locandina con le prossime tappe