Centralino 0773/6521

14/06/2017 – Open Day per i Servizi Sociali, venerdì il primo incontro dedicato all’area Minori e Famiglie

I Servizi Sociali si presentano alla cittadinanza. Su iniziativa dell’Assessorato guidato da Patrizia Ciccarelli venerdì 16 giugno, nel giardino interno del Municipio, a partire dalle 16.30, si svolgerà un vero e proprio Open Day pensato per informare e orientare la comunità sull’offerta di interventi sociali che l’Amministrazione ha attivato sul territorio comunale. “Vi raccontiamo una storia… dalla persona alla comunità” è il titolo scelto per l’evento che per questo primo step sarà dedicato all’illustrazione delle attività dei Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e sostegno alla genitorialità. I cittadini e le cittadine potranno incontrare l’equipe di lavoro degli uffici comunali, gli operatori del settore, il mondo dell’associazionismo e della scuola, conoscere gli interventi e le attività di assistenza e sostegno di cui l’Amministrazione si fa promotrice in particolare nei confronti di famiglie, ragazzi e ragazze.

GiardinoChi si inoltrerà nel giardino incontrerà cinque postazioni, una per ogni Servizio dell’area Minori e Famiglie oggetto dell’incontro: sono l’Ufficio minori (Servizio di sostegno alla genitorialità, infanzia e adolescenza); il Centro per la Famiglia; l’Integrazione scolastica; i Centri minori; l’A.D.E. (Assistenza educativa domiciliare). La scaletta della giornata prevede accoglienza e giro tra le postazioni (16.30-17.30), saluto del Sindaco Damiano Coletta (17.30-18), esibizioni musicali (18-18,30), testimonianze e proiezioni (18,30-19,30).

Scopo degli Open Day è anche favorire la partecipazione attiva, mettere l’accento su come i Servizi Sociali del Comune siano la porta di accesso a tutta una serie di servizi erogati dall’Ente. «Il lavoro delle Politiche Sociali – sottolinea l’Assessora Ciccarelli – è un lavoro fatto in punta di piedi, resiliente, che non si stanca mai, che mette la persona al primo posto affinché si possa cercare assieme quel benessere che consenta la realizzazione di un progetto di vita solido. Coinvolgere la collettività permette di accogliere nuovi stimoli, importanti per costruire un benessere di comunità. In tal senso è fondamentale la sinergia che si crea con le famiglie, gli enti, le associazioni, le aziende, la scuola, con tutte le istituzioni perché abbiamo bisogno di costruire qualcosa che sia duraturo nel tempo e abbia radici profonde e salde nel territorio».