Centralino 0773/6521

13/12/2016 – Alternanza scuola-lavoro, firmato il protocollo d’intesa

intesa-alternanza2E’ stato firmato oggi il protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale, i dirigenti scolastici degli istituti superiori della città e l’agenzia Latina Formazione e Lavoro per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage. A questo atto seguirà la definizione dei singoli progetti tra le scuole e i settori dell’Amministrazione di volta in volta coinvolti.

Gli Assessorati alla Scuola e alle Politiche Giovanili hanno lavorato di concerto con i presidi e il referente provinciale per l’alternanza scuola-lavoro Ugo Vitti al fine di costituire una rete tra scuole e Amministrazione che concretizzerà la sua azione attraverso lo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro ed esperienze formative all’interno del Comune. «Questa mattina è stato siglato un accordo importante – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Cristina Leggio – arrivato a coronamento di un confronto con le scuole superiori di Latina avviato con l’intenzione di offrire agli studenti e ai giovani della città un numero maggiore di opportunità nonché risorse e spazi di espressione alternativi. Al di là della firma del protocollo quella di oggi è stata una giornata di ulteriore confronto per organizzare questa esperienza che viene proposta in via sperimentale quest’anno e che costituirà la traccia su cui lavorare nel prossimo futuro. C’è stata risposta e grande disponibilità a collaborare da parte di tutti i dirigenti scolastici e dei responsabili dei diversi istituti coinvolti: questo processo partecipato rappresenta un punto di partenza perché tale collaborazione si rinnovi nel tempo estendendosi anche ad altri ambiti e settori».

«Queste esperienze formative – conclude Leggio – saranno anche un’importante occasione per promuovere una partecipazione attiva dei giovani alla vita della città e alla costruzione di progetti di sviluppo condivisi».