13/09/2016 – Elezioni per il rinnovo degli Osservatori del volontariato e di promozione sociale, associazioni in assemblea

assemblea-elettiva-ass-volontariato1Si sono riunite in assemblea questa mattina, nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale, le associazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte nei rispettivi albi del Comune di Latina. All’ordine del giorno le elezioni per il rinnovo dei componenti degli Osservatori di competenza, decaduti assieme alla precedente Amministrazione e il cui rinnovo deve avvenire per statuto entro 90 giorni dall’insediamento della nuova squadra di governo.

Ad aprire i lavori il Sindaco Damiano Coletta che ha voluto sottolineare, con la sua presenza, la particolare attenzione che la nuova Amministrazione riserva al Terzo Settore e l’opportunità di creare concrete sinergie con i suoi attori per restituire efficienza ed efficacia all’azione amministrativa. Durante l’assemblea i rappresentanti uscenti degli Osservatori sono intervenuti per rendicontare il percorso svolto nel precedente mandato evidenziando le innumerevoli criticità che condizionano il lavoro del mondo del volontariato, dalla mancanza di spazi adeguati all’insufficienza del sostegno all’attività.

«L’incontro – afferma l’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli, presente ai lavori – è stato un’occasione per riflettere insieme sulle forme di collaborazione da attivare tra mondo dell’associazionismo e Amministrazione Comunale e sulla necessità di valorizzare il contributo della cittadinanza attiva al governo della città sperimentando e sviluppando nuove esperienze di sussidiarietà».