Centralino 0773/6521

12/08/2016 – Commissione Politiche di Welfare, Partecipazione, Pari Opportunità: il resoconto

La Commissione Politiche di Welfare, Partecipazione, Pari Opportunità si è riunita oggi, per la seconda volta in una settimana su sollecitazione della minoranza, per approfondire la procedura per l’affidamento dei servizi integrati di sostegno e aiuto alla disabilità, genitorialità e assistenza domiciliare agli anziani.

Alla seduta erano presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli e la dirigente Antonella Galardo che hanno fornito tutti i chiarimenti richiesti circa le modalità dell’applicazione del nuovo codice degli appalti, sia per quanto attiene la suddivisione in lotti funzionali ai sensi dell’art. 51 sia per quanto riguarda la previsione della clausola sociale (art.50) per salvaguardare i posti di lavoro.

Gli indirizzi indicati dall’Assessorato, che non sono stato oggetto di discussione e approfondimento in Commissione che solo nel consiglio comunale del 21 luglio è stata nominata, sono scaturiti dall’urgenza temporale: andava evitato il blocco dell’erogazione dei servizi ai cittadini in vista della scadenza del precedente contratto triennale di affidamento fissata al 31 luglio e che prevedeva l’attivazione della procedura già dal 19 luglio con la pubblicazione della determina a contrarre.

«Il vivace contributo dei vari componenti della Commissione – rende noto la Presidente Laura Perazzotti – ha portato la stessa ad esprimersi con una votazione sull’eventuale necessità di chiedere parere all’Anac per avere conferma della correttezza nella procedura. Con 7 voti contrari, 2 favorevoli e 1 astenuto si è definita la non opportunità della richiesta del parere all’Autorità nazionale Anticorruzione, con la piena condivisione della maggioranza dei membri della Commissione sulla strada intrapresa».