Centralino 0773/6521

11/01/2018 – “Disco Pigs” apre la rassegna “Scenari Paralleli”

Disco Pigs LocandinaSi apre sabato 13 gennaio con gli allievi de “La Bottega degli Errori”, protagonisti dello spettacolo “Disco Pigs”, la rassegna “Scenari Paralleli” nata su iniziativa di cinque scuole di recitazione di Latina e sostenuta dall’Amministrazione comunale, che ha visto nel progetto un’esperienza nuova e un’occasione di formazione e diffusione della cultura teatrale soprattutto tra i giovani.

Al teatro Ponchielli, sabato a partire dalle 21.00, i ragazzi della scuola, diretti da Clemente Pernarella, recitano e interpretano il testo scritto dal drammaturgo irlandese Enda Walsh e vincitore dei premi Stewart Parker e George Devine Awards nel 1997: un testo travolgente, visionario, divertente, intenso che ha consacrato l’autore al successo internazionale. “Non mi piace vedere la vita di tutti i giorni sul palco: è noioso. Mi piace che i miei spettacoli richiamino un mondo astratto ed espressionista: il pubblico deve rapportarsi alle sue regole e quindi connettersi con questi personaggi che sono, sulla superficie, mostri spaventosi” è una delle affermazioni di Walsh che più calzano all’opera portata in scena dalla Bottega degli Errori.

I due giovanissimi protagonisti attraversano la loro città in un viaggio allucinato, quasi a ripercorrere tutta la loro breve esistenza. Pigs e Runt, questi i soprannomi che si sono scelti, sono nati lo stesso giorno, cresciuti insieme, usano lo stesso linguaggio (da loro inventato), hanno la stessa visione del mondo, adorano la disco, hanno un rapporto sfrontato con il sesso, corrono, bevono, picchiano, si emozionano alla vista del mare. E il giorno del loro diciassettesimo compleanno sarà decisivo per la loro vita.

“Disco Pigs” è una riflessione sull’istinto alla ribellione proprio dei più giovani, sul rifiuto delle regole, su un malessere amplificato da una condizione di vita claustrofobica e provinciale nella quale è impossibile riconoscersi e dalla quale i due ragazzi cercano di fuggire scegliendo, in questo caso, la via peggiore. E’ una critica, indiretta, alla trascuratezza e all’abbandono cui sono votati i giovani in alcune realtà suburbane: incompresi perché violenti e forse violenti perché incompresi. Il lavoro è costruito sul ritmo forsennato dei dialoghi, sull’impianto sonoro e sull’elemento fisico e gestuale. «Abbiamo cercato di dare vita ad uno spazio, come luogo fisico e creativo, assolutamente indipendente. Il lavoro è costruito sui ragazzi lasciando ampio spazio alla libertà espressiva nel rispetto di un testo che vede in una costruzione “anarchica” del linguaggio la sua ragione d’essere» spiega il regista Pernarella.

IL WORKSHOP – Come vuole il format del progetto, il giorno dopo lo spettacolo, domenica 14 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00, presso il Centro Musicale e Culturale di via Don Minzoni, si svolgerà un workshop condotto dallo stesso Pernarella e rivolto a persone dai 16 anni in su, con o senza esperienza teatrale. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Il costo del biglietto per lo spettacolo di sabato 13 gennaio è di 12 euro, 8 ridotto.

Per Info e prenotazioni: 3925407500 – labottegadeglierrori@gmail.com

DISCO PIGS

Regia: Clemente Pernarella
Con: Alessandro Toselli, Alessia Lanzuisi, Andrei Cuciuc, Elisabetta Anella, Francesca Cedrone, Roberto Brusaporci, Simone La Penna, Viviana Barboni
Progetto luci: Gianluca Cappelletti
Suono: Gianluca Agostini
Scenografia: Manuela Isone
Costumi: Salvatore Pascapè
Assistenti alla regia: Alessia Lanzuisi, Alessandro Toselli