Centralino 0773/6521

10/08/2016 – Latina in prima linea per il clima con Climathon

La Città di Latina parteciperà alla più importante maratona mondiale per il Clima: Climathon. L’evento, fissato al prossimo 28 ottobre, coinvolgerà 121 città a livello mondiale. Latina è l’unica città del centro e sud Italia ad avere aderito all’iniziativa a conferma di un’Amministrazione Comunale sensibile alla tematica energetico-climatica.

Climathon è promossa da Climate-KIC, il più grande partenariato europeo per l’innovazione pubblico-privata concentrato sulle soluzioni innovative che possono scaturire  dall’azione per il clima e nato dalla sinergia del settore privato, le migliori istituzioni accademiche e il settore pubblico. Climate-KIC nasce esattamente nel 2010 dall’Istituto dell’Unione europea di innovazione e tecnologia (EIT), la cui missione è creare una crescita sostenibile.

L’evento di Latina si concretizzerà in un’intensa giornata di confronto cittadino che avrà l’obiettivo di stimolare un dibattito interno alla comunità con il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella definizione di strategie locali innovative per la lotta e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche per stimolare una riflessione sulle opportunità di sviluppo e i risvolti economico-occupazionali che ne possono derivare.

“GOL – Green Opportunities in Latina: l’azione per il clima aiuta lo sviluppo locale” è la denominazione pensata per l’occasione che punta a riunire la comunità scientifica locale e nazionale interessata, gli attori centrali delle scelte di investimento, le Istituzioni locali e la società civile per produrre un primo documento condiviso di sintesi che definisca i pilastri dell’azione locale e che stimoli la creazione di posti di lavoro nel comparto dell’economia circolare.

L’evento è promosso dall’organizzazione di volontariato Sempre Verde Pro Natura e dall’associazione giovanile no profit Generation, Activies, Projects (GAP) di Pontinia con  il patrocinio del Comune di Latina che offrirà supporto logistico e mediatico-organizzativo.

Cittadini, realtà associative, ordini professionali e del settore privato che condividono i valori e gli obiettivi di sostenibilità definiti a Parigi lo scorso anno e sottoscritti dal Governo Italiano e intendono partecipare attivamente sia alle fasi preparatorie e organizzative dell’evento sia alla giornata Climathon del 28 ottobre possono presentare e formalizzare la propria candidatura all’indirizzo e-mail sempreverde.pronatura@gmail.com entro le ore 20 del 15 agosto.  Nel mese di agosto sarà possibile visualizzare la pagina dell’evento di Latina, con il programma della giornata, sul portale ufficiale di Climathon (climathon.climate-kic.org) dove, entro fine settembre, ci si potrà registrare ai lavori.