10/05/2017 – Il rapporto tra media e istituzioni nel secondo incontro con i professionisti della comunicazione

ComuneIl rapporto tra mezzi di informazione e istituzioni è il tema del secondo appuntamento della due giorni formativa voluta dal Sindaco Damiano Coletta. Dopo il primo incontro dedicato alle figure e alla funzione della comunicazione istituzionale, la sala Enzo De Pasquale del Palazzo municipale di Piazza del Popolo venerdì 12 maggio ospita una nutrita rappresentanza di giornalisti – molti dei quali cresciuti professionalmente sul territorio – per un confronto sui rapporti non sempre facili tra media e amministratori,  sul ruolo che svolgono stampa, radio e tv, sulle difficoltà che il settore sta attraversando con particolare riferimento alla nostra provincia.

La giornata si articolerà in cinque ore di lezione, dalle 9 alle 14 circa. Ad aprire i lavori sarà il vicedirettore del Tg2 Rocco Tolfa. Giornalista professionista da quasi trent’anni, da quindici ai vertici della testata del secondo canale Rai, autore con il direttore Masi del libro “I signori del vino” e conduttore dell’omonima trasmissione tv, Tolfa racconterà ai presenti le forme e i contenuti di un telegiornale nazionale. Dal piccolo schermo alla radio, a parlare del ruolo del più antico mezzo di comunicazione e di come è cambiato il modo di fare informazione alla radio negli ultimi vent’anni saranno il giornalista, conduttore e autore pubblicitario Gianmaurizio Foderaro e la direttrice della testata giornalistica di Radio Luna Roberta Sottoriva. Per la carta stampata interverranno sul ruolo dei giornali della provincia nel comunicare l’istituzione Comune Alessandro Panigutti e Vittorio Buongiorno, rispettivamente direttore del quotidiano “Latina Editoriale Oggi” e caposervizio della redazione locale de Il Messaggero. A parlare di informazione televisiva e di come è cambiata con l’avvento delle nuove tecnologie sarà il direttore di Lazio TV Egidio Fia.

Il Sindaco Damiano Coletta porterà il suo saluto in apertura e a lui saranno affidate anche le conclusioni del convegno. L’incontro è aperto a tutti i cittadini e valido ai fini della formazione professionale dei giornalisti.