Centralino 0773/6521

10/02/2017 – Stagione al D’Annunzio, in scena “Il berretto a sonagli” firmato da Lo Monaco

La stagione di prosa del D’Annunzio continua con un grande classico nato dal genio di Luigi Pirandello: è “Il berretto a sonagli”, interpretato e diretto da Sebastiano Lo Monaco, in scena sul palco del teatro comunale martedì 14 febbraio alle 21.00.

Pirandello definiva Il Berretto “una commedia nata e non scritta”: in altri termini viva, non costruita, a sottolineare il contrasto tra il sotterraneo fluire dei sentimenti e la maschera che li imprigiona, tra vita e forma, verità e finzione. Per Leonardo Sciascia era la più perfetta tra le commedie scritte dal grande drammaturgo agrigentino.

Berretto a sonagliCiampa, il protagonista dell’opera di cui Lo Monaco veste i panni sul palco, è uno scrivano poco più che quarantenne che, tradito dalla moglie, tollera la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro pur di non perderla. «E’ un personaggio apparentemente grottesco, ma eroico e pieno di umanità – scrive Lo Monaco nelle note di regia – e il berretto sulla sua testa è il segno di una rinuncia per la quale il cornuto Ciampa accetta, per amore, di condividere un sentimento assoluto con un terzo. Ma a un patto: che lo scandalo resti tra le pareti domestiche. Nel momento in cui, invece, l’adulterio diventa pubblico, per salvare l’onore Ciampa non ha altro modo se non far sembrare pazza colei che lo ha denunciato, ovvero la moglie del suo rivale, ristabilendo così l’ordine e imbiancando a nuovo la facciata della rispettabilità».

Nelle vesti di Ciampa Lo Monaco è uomo dall’umanità silenziosa e astuta che va contro la società ridicola del suo tempo per difendere la propria infelicità coniugale. Tra pianto e risa si svolge il dramma del più moderno eroe pirandelliano.

E’ possibile acquistare i biglietti per assistere allo spettacolo online sul sito www.ticketone.it o al botteghino del teatro il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il martedì e giovedì anche in fascia pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.00.