09/11/2016 – Nomina scrutatori, la Commissione Elettorale decide all’unanimità per il sorteggio

commissione-elettoraleLa Commissione Elettorale, riunita questa mattina nell’aula consiliare del Comune, ha nominato i 712 scrutatori (356 effettivi e altrettante riserve) per il Referendum del prossimo 4 dicembre utilizzando il criterio del sorteggio.

La Commissione – composta anche dai Consiglieri Comunali Antonino Leotta, Maria Ciolfi, Andrea Marchiella e presieduta dal Sindaco Damiano Coletta – ha deciso all’unanimità di procedere con il sorteggio pubblico estraendo i nominativi tra gli iscritti negli appositi albi comunali.

«Ringrazio i membri della Commissione espressione della maggioranza e dell’opposizione – dichiara Coletta – per aver condiviso la scelta di adottare il metodo che tutta l’Amministrazione auspicava a garanzia dei principi di trasparenza ed equità. E’ un altro momento storico per Latinacontinua il Sindaco -abbiamo voluto dare un segnale concreto per assicurare pari opportunità ed evitare ogni discrezionalità decisionale».

«Ci impegneremo con gli strumenti a disposizione – sottolinea Ciolfi – per l’aggiornamento degli albi comunali al fine di evitare casi di mancata risposta da parte di cittadini iscritti ma non più interessati ad espletare il servizio. A tale scopo promuoveremo una campagna di informazione e sensibilizzazione per invitare questi cittadini a cancellarsi dai relativi albi».