Centralino 0773/6521

07/12/2016 – Fallimento per la Latina Ambiente, l’intervento del Sindaco Coletta

WCENTER 0WMJBERBDJ - 09141704 FOTO WEBSERVER - imgagpira140912170408 - LATINA AMBIENTE UFFICI E DEPOSITO - - Agenzia Pirazzi

Il fallimento della Latina Ambiente, decretato oggi dal Tribunale di Latina, non comprometterà la continuazione del servizio né le spettanze economiche che sono dovute alle maestranze. Il servizio proseguirà senza soluzione di continuità.

Questa è la sostanza delle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Latina Damiano Coletta: «Si tratta di un fallimento con esercizio provvisorio. In sostanza non cambierà nulla perché i lavoratori continueranno a svolgere un servizio che verrà regolarmente retribuito. I curatori fallimentari si sostituiranno alla figura del liquidatore. La questione riguarderà invece chi ha gestito in passato la Latina Ambiente, con tutte le conseguenze del caso. Nemmeno in merito al progetto della nuova società “in house” dovrebbero esserci ricadute, perché la cosiddetta riforma “Madia madre” (legge 124/2015) nelle settimane scorse è stata dichiarata illegittima in alcune parti importanti dalla Corte Costituzionale».

Dunque il servizio dovrebbe continuare fino a quando ci sarà il subentro della nuova società, con le conseguenti clausole di salvaguardia dei livelli occupazionali. Il Sindaco precisa che il condizionale è d’obbligo perché sarà necessario un accurato approfondimento legale alla luce dei cambiamenti legislativi intercorsi negli ultimi mesi.