05/09/2016 – Convocazione Consiglio Comunale, lunedì 12 settembre

ConsiglioDopo la seduta dedicata al rischio sismico sul territorio in programma per giovedì 8 settembre, il Consiglio Comunale di Latina tornerà a riunirsi lunedì 12 alle ore 15.00.

I lavori si apriranno con la proposta di delibera approvata in Commissione Bilancio lo scorso 2 settembre sulla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune per il triennio 2016-2018.

Si proseguirà con la trattazione della prima mozione all’ordine del giorno presentata dai consiglieri in quota PD Nicoletta Zuliani, Enrico Forte, Massimiliano Carnevale e Matteo Coluzzi che chiedono a Sindaco e Giunta di portare all’esame dell’Assise i progetti che l’Amministrazione intende presentare alla Regione Lazio per accedere al “Piano di interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” finalizzato al miglioramento dei contesti ambientali costieri dei comuni del litorale e delle isole. I progetti, per cui potrebbero essere disponibili 8 milioni di euro spalmati nel triennio 2016-2018, devono essere presentati entro il 15 settembre prossimo.

Dopo l’interrogazione passata per il Question Time, in Consiglio si tornerà a parlare di destagionalizzazione dei lidi: la mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia Giovanna Miele, Giorgio Ialongo e Alessandro Calvi impegna l’Amministrazione ad approvare al più presto i criteri e le modalità per il rilascio delle autorizzazioni a mantenere installate le strutture operative oltre la stagione estiva, così come consente la legge regionale 8/2015.

In ultimo, si passerà all’esame della mozione a firma del capogruppo di Cuori Italiani Raimondo Tiero che, a fronte del recente sisma che ha colpito il Centro Italia, chiede di impegnare le somme necessarie per finanziare le indagini diagnostiche presso gli edifici di competenza comunale, dando priorità ai plessi scolastici considerato che per gran parte sono stati realizzati prima che entrassero in vigore le attuali disposizioni legislative e regolamentari in materia antisismica.