Centralino 0773/6521

04/10/2016 – “Ripubblicizzare l’acqua è un diritto”: sabato il convegno organizzato dal Comune

locandina-acqua_rev06La battaglia intrapresa da una cordata di sindaci della provincia per la ripubblicizzazione dell’acqua, le criticità legate alla gestione del servizio idrico, l’esempio di Napoli, unico Comune in Italia ad aver attuato la volontà referendaria con la rete idrica tornata di proprietà pubblica, a dimostrare che ripubblicizzare si può e frutta benefici per l’utenza in termini di qualità e costi. Di tutto questo si parlerà nel convegno “Ripubblicizzare l’acqua è un diritto”, un’occasione di confronto aperta ai cittadini fortemente voluta dal Sindaco Damiano Coletta, impegnato in prima linea insieme con altri sindaci pontini per il ritorno in mani pubbliche del servizio idrico. L’incontro si terrà sabato 8 ottobre nella sala Enzo De Pasquale del Comune, in scaletta a partire dalle 10 una serie di interventi e chiusura affidata al Primo cittadino di Latina intorno alle 13.00.

Ad introdurre i lavori, l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio che ripercorrerà la storia della gestione dell’acqua da parte della Spa a capitale misto ma a prevalenza pubblica. Il dibattito si aprirà con Padre Alex Zanotelli del Comitato Civico per la Difesa dell’Acqua di Napoli, a seguire interverranno il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo sulle attuali criticità del servizio idrico; Alberto Lucarelli, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università “Federico II” di Napoli, sui modelli di gestione dei servizi idrici tra diritto europeo, progetto legislativo di riforma e decreti Madia; “Da Referendum a Referendum” è il contributo che porterà in qualità di relatore Tonino Mancino, del coordinamento pontino del Forum italiano dei Movimenti per l’acqua; Bengasi Battisti, del coordinamento nazionale Enti Locali per l’Acqua Bene Comune, parlerà di comunità quali luoghi di affermazione dei beni comuni; chiuderà la sequenza di interventi Maurizio Montalto, Presidente dell’Istituto italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali, offrendo una panoramica su iniziative e prospettive per la ripubblicizzazione del servizio idrico; Antonio Villano, presidente dell’Otuc (Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori del servizio idrico di Latina).

Al termine degli interventi programmati si darà spazio al dibattito con i presenti. Modera Raffaele Lupoli, giornalista del settimanale Left. Chiuderà il convegno il Sindaco Damiano Coletta.

In allegato la locandina in formato pdf


Allegati