Centralino 0773/6521
urp@pec.comune.latina.it

04/01/2017 – Rossana Carturan presenta il suo nuovo romanzo all’ex Step

La scrittrice Rossana Carturan incontrerà lettori e curiosi domani, giovedì 5 dicembre, alle 18.00 nei locali dell’ex Step di Via Diaz per presentare il suo nuovo romanzo, “Conosco una sola lotta”. Lo farà insieme al campione olimpionico di lotta libera Luciano Ortelli, di cui l’autrice ha voluto raccontare la storia e la carriera nel suo lavoro edito da ilmiolibro.it.

conosco-una-sola-lotta-2Nella sua ultima prova narrativa la scrittrice, premiata con “Adele” al concorso artistico letterario “La Tempesta 2016” dell’Accademia Internazionale Francesco Petrarca, ripercorre la vita e le gesta sportive dell’atleta, protagonista a livello nazionale con 11 titoli conquistati, oggi maestro di judo e insegnante presso le scuole di lotta libera dove allena giovani promesse della disciplina. Il racconto si dipana tra 1956 e il 1993, un arco di tempo in cui la storia personale di Ortelli si intreccia con la storia dell’Italia degli anni di piombo e con le vicende legate alla sua carriera da olimpionico. La narrazione procede fluida tra passione, impegno, eventi storici che hanno determinato o a volte condizionato il percorso sportivo dell’atleta.

Luciano Ortelli, napoletano di origini ma pontino d’adozione, è ancora oggi molto attivo, è responsabile per la lotta nazionale della Classe Master Italiana e allenatore della nazionale italiana di Beach Wrestling. Il polo in cui fa allenamento è Latina, ma varie e numerose sono le ramificazioni e le attività con i comitati regionali di lotta in Italia e all’estero.

La Carturan ha affrontato un anno di ricerca e di allenamenti per raccogliere il materiale utile alla stesura dell’opera. Lei stessa oggi è Presidente di Giuria nelle gare di lotta nazionale.

L’incontro all’ex Step rientra nel programma di iniziative “A Latina è due volte Natale”. A moderare gli interventi e il dibattito sarà Enza Del Gaudio.